Biscotti al limone e semi di sesamo

Credo di aver dimenticato di raccontarvi su facebook che questa settimana mi sono concessa un po’ di spese pazze comprando una marea di libri. E fra la saga del trono di spade e il nuovo libro di Ken Follett, ho fatto acquisti anche nel reparto cucina, quello che, alla fine, potrebbe interessare anche voi 😀 Fra i libri presi, ho voluto metterne alla prova subito uno, “Insoliti biscotti”, che già dalla grafica mi ispirava parecchio. Ecco quindi nascere i biscotti al limone e semi di sesamo, un’accoppiata insolita, ma vincente!

Questi biscotti sono perfetti da offrire ai vostri amici, da regalare o da servire insieme ad una tazza di tè, bisogna per forza provarli! 🙂

Io li ho realizzati grandi, ma andranno bene anche più piccoli, anche con formine diverse.

biscotti al limone e semi di sesamo

Ingredienti per 20 biscotti grandi:

  • 280 g di farina 0
  • 140 g di zucchero
  • 225 g di burro a temperatura ambiente
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 2 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Biscotti al limone e semi di sesamo – Procedimento

Tostiamo per pochi minuti, a fiamma lenta, i semi di sesamo in una padella e facciamoli raffreddare.

Tagliamo a pezzetti il burro e mettiamolo in una ciotola dal bordi alti. Con le fruste elettriche lavoriamo il burro, aggiungendo a poco a poco lo zucchero, fino a renderlo spumoso. Inseriamo nella ciotola i semi di sesamo, la buccia grattugiata del limone e, poi, il tuorlo d’uovo, continuando a lavorare il composto con le fruste.

Aggiungiamo, quindi, la farina, il lievito e il pizzico di sale e impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Appiattiamolo, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

Accendiamo il forno a 175° e foderiamo due teglie ampie di carta forno.

Stendiamo l’impasto su un piano infarinato e ricaviamo le nostre formine, disponendo i dischi di biscotto sulla teglia, con un po’ di distanza fra di loro.

Inforniamo una teglia per volta, per circa 14-15 minuti. Controlliamo comunque la colorazione dei biscotti, per evitare di bruciarli.

Lasciamoli raffreddare completamente prima di trasferirli in un contenitore o in un vassoio.

Ecco pronti i nostri biscotti al limone e semi di sesamo!

biscotti al limone e semi di sesamo

Un consiglio in più

Per arricchire i vostri biscotti, potete decorarli con una glassa preparata con 80 g di zucchero a velo e un po’ di succo di limone, quanto basta a creare un composto denso, che possa essere distribuito sui biscotti.

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.