Biscotti al cioccolato fondente

I biscotti mettono sempre una grande allegria e profumano sempre di casa. Fare i biscotti con e per qualcuno è uno dei gesti che preferisco, ha un non so che di speciale tant’è che mi sono innamorata della frase “Profumo di biscotti, odore di felicità” in The Nightmare Before Christmas. Oggi prepareremo insieme i biscotti al cioccolato fondente, una ricetta a cui sono molto legata, semplice e golosa, perfetta per merenda, per colazione e per fare qualche pensierino home made 🙂 Iniziamo?

biscotti al cioccolato fondente

Ingredienti per circa 50 biscotti:

  • 260 g di farina 0
  • 70 g di zucchero di canna
  • 100 g di cioccolato fondente al 55%
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 1 uovo
  • 4 g di lievito vanigliato per dolci
  • un pizzico di sale

Biscotti al cioccolato fondente – Procedimento

Facciamo sciogliere a bagnomaria in cioccolato fondente, facendo attenzione a non bruciarlo: per fare ciò possiamo allontanare dalla fiamma il cioccolato quando metà sarà già sciolto e continuare a mescolare fino a quando ogni singolo pezzetto non sarà liquefatto.

In una ciotola lavoriamo l’uovo con lo zucchero, aiutandoci con una forchetta. Aggiungiamo il burro morbido tagliato a pezzetti e un po’ di sale. Sempre con la forchetta schiacciamo l’impasto per amalgamarlo.

Versiamo il cioccolato fondente, ormai tiepido, nella ciotola, mescoliamolo agli altri ingredienti e aggiungiamo, come ultima cosa, la farina con il lievito.

Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Lasciamolo riposare fuori dal frigo per una decina di minuti.

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 160° e ricopriamo con carta forno una teglia molto ampia.

Stendiamo l’impasto aiutandoci con un altro po’ di farina e ricaviamo dei biscotti spessi poco meno di un centimetro. Trasferiamoli nella teglia e inforniamo per circa 13 minuti. Sforniamoli quando saranno ancora leggermente morbidi in superficie, induriranno fuori dal forno.

Lasciamoli raffreddare et voilà, i biscotti al cioccolato fondente sono pronti!

biscotti al cioccolato fondente

Un’idea in più

Per rendere i biscotti ancora più golosi possiamo ricoprirli con strisce di cioccolato fondente o di glassa semplice allo zucchero a velo 🙂

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto!

7 Risposte a “Biscotti al cioccolato fondente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.