Arrosto di maiale al gorgonzola

La mia ultima tappa da trentenne è stata imparare ad apprezzare il gorgonzola. Inizialmente sulla pizza, poi a poco a poco su qualsiasi cosa, anche sulla carne. Magari non gli dareste un soldo, ma l’arrosto di maiale al gorgonzola è spettacolare! La salsina pungente si sposa perfettamente con la carne e le nocciole croccanti chiudono il tutto in una sinfonia perfetta. Con questa particolare cottura nel latte, inoltre, la carne di maiale, che in sè è molto magra, resta morbidissima. Insomma, è una ricetta da provare alla prima occasione utile!

Pronti a prepararla insieme a me?

arrosto di maiale latte e gorgonzola
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg lonza di maiale
1.5 l latte
30 g burro
1 rametto salvia
60 g gorgonzola
40 g nocciole (tritate)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Spago da cucina

Passaggi

Mixiamo del sale e del pepe in una ciotolina e massaggiamo con questo mix il nostro pezzo di lonza. Posizioniamoci su, quindi, un rametto di salvia e leghiamolo con dello spago da cucina.

Facciamo fondere il burro in una pentola dal bordi alti e rosoliamo l’arrosto da tutti i lati. Bagniamo, a questo punto, con il latte. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 40 minuti.

Facciamo attenzione durante la cottura, la fiamma dovrà essere bassa, ma teniamo sempre d’occhio il latte per evitare che gonfi e si riversi tutto fuori dalla pentola. Dopo i 40 minuti rigiriamo l’arrosto e lasciamo cuocere ancora 20 minuti.

Togliamo la carne dal sughino e copriamola per bene con dell’alluminio. Lasciamola a riposare per almeno 10 minuti. Intanto pensiamo alla salsa.

Se il latte risulta ancora troppo liquido alziamo la fiamma e lasciamolo stringere un po’. Se preferiamo una salsa più liscia frulliamola con un mixer ad immersione. Spegniamo la fiamma e aggiungiamo il gorgonzola e le nocciole tritate. Mescoliamo fino a far sciogliere del tutto il formaggio.

Tagliamo la carne a fette e condiamola con la sua salsina. L’arrosto di maiale al gorgonzola è pronto!

arrosto di maiale al gorgonzola

Un consiglio in più

L’arrosto si mangia anche freddo, ma vi consiglio di tenere in caldo la salsina per un risultato migliore. Se preferite, come me, l’arrosto caldo, scaldatelo in microonde con la sua stessa salsina per 2 minuti circa.

Accompagnate l’arrosto al gorgonzola con della polenta o, se lo gradite di più, con del purè di patate!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.