Arrosto al cioccolato

Da quando ho visto il film chocolat non faccio altro che pensare all’arrosto al cioccolato. Quella salsina che mi sembrava super libidinosa sparsa su una carne morbida e succosa. Immagino sia successo a tutti quelli che hanno guardato il film! Oggi, dopo tanti anni, l’ho finalmente provato! L‘arrosto al cioccolato, arricchito dalla birra bruna e da un cucchiaio di dolce miele, è tenerissimo e delizioso!

Lo prepariamo insieme?

Arrosto al cioccolato fondete
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni5-6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg lonza di maiale
2 cucchiaini cacao amaro in polvere
Mezzo cucchiaino pepe
1 cucchiaino zucchero di canna
2 cucchiaini sale
1 pizzico noce moscata
30 g cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio miele
Mezza cipolla
1 carota
400 g birra scura (brown ale)
100 g brodo vegetale
20 g fecola di patate
q.b. burro

Strumenti

1 Pentola
Spago da cucina
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Mescoliamo il cacao con il sale, il pepe, la noce moscata e lo zucchero di canna. Massaggiamo, quindi, questa polvere sulla lonza di maiale.

Leghiamo l’arrosto con lo spago da cucina, in modo da fargli mantenere anche in cottura la forma.

In una padella dai bordi alti facciamo fondere una noce di burro e rosoliamo l’arrosto su tutti i lati, per sigillarlo.

Togliamo un attimo l’arrosto dalla pentola e aggiungiamo la mezza cipolla e la carota, tagliate a pezzetti piccoli. Mettiamo il coperchio e lasciamo ammorbidire. Aggiustiamo di sale e riposizioniamo l’arrosto nella padella dopo una bella mescolata.

Copriamo con la birra e con il brodo vegetale e aggiungiamo il miele, quindi chiudiamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo e facciamo cuocere per circa un’ora. A metà cottura rigiriamo l’arrosto per una cottura uniforme. Di tanto in tanto, con un cucchiaio, smuoviamo il fondo per evitare che le verdure si attacchino.

Trascorsa l’ora di cottura togliamo l’arrosto dalla pentola e copriamolo con della carta stagnola.

Frulliamo il fondo di cottura, che sarà ancora molto fluido. Aggiungiamo, quindi, il cioccolato fondente a pezzetti e la fecola di patate. Mescoliamo con una frusta e facciamo ridurre a fiamma più vivace.

Tagliamo l’arrosto a fette, disponiamole in un vassoio o direttamente nel piatto e aggiungiamo qualche cucchiaio di salsa per insaporirlo. Il nostro arrosto al cioccolato è pronto!

Arrosto al cioccolato e birra

Un consiglio in più

La salsa avrà un sapore leggermente amarostico, per la presenza della birra e del cioccolato fondente, anche se verrà smorzata dalla dolcezza delle cipolle, delle carote e del miele; in ogni caso è meglio non esagerare e non inondare la carne: basterà qualche cucchiaio, mentre potrete tenere il resto in caldo e aggiungerlo dopo, a piacere!

Potete trovarmi anche sulle mie pagine social ufficiali! Non dimenticate di cliccare “Mi Piace” e “Segui” per non perdervi nessuna novità e vedere tutte le mie nuove ricette! Vi aspetto su facebookpinterest e instagram, a presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.