Arancini veloci al salame

Ormai saprete che sono siciliana e vivo nella parte di Sicilia in cui gli arancini sono considerati maschi: nella mia zona nessuno li chiamerà mai “arancine” 😀 da buona siciliana il rito degli arancini è sacro e anche un po’ lungo, ma in alcune zone la preparazione è molto più veloce e semplice. Oggi ho deciso di proporvi questi arancini veloci al salame, preparati con un diverso metodo rispetto a quello che uso generalmente, ma dal risultato sempre garantito! Siete pronti? Intanto guardate che ripieno godurioso è venuto fuori 😀

arancini veloci al salame

Per circa 15 arancini medio-piccoli occorrono:

  • 4 tazzine da caffè di riso Roma
  • acqua q.b. (circa 800 ml, ma andate ad occhio)
  • mezza carota
  • 80 g di salame a fette
  • un cucchiaio di olio extravergine
  • uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • circa 15 cubetti di formaggio poco stagionato (io ho usato l’Asiago)
  • sale e pepe
  • due uova
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi per friggere

La base per questi arancini è una specie di risotto. In un pentolino versiamo circa 800 ml di acqua e mezza carota, ben pulita, e portiamo a bollore a fiamma bassa.

Nel frattempo tagliamo in due lo spicchio d’aglio e facciamolo soffriggere in un cucchiaio di olio extravergine in una pentola dai bordi adeguatamente alti.

Togliamo l’aglio e aggiungiamo il riso. Mescoliamo per bene per farlo tostare senza farlo appiccicare al fondo della pentola. Quando risulterà quasi trasparente con un puntino bianco al centro, iniziamo ad aggiungere a poco a poco il brodo caldo, continuando a mescolare.

Tagliamo a pezzetti piccoli le fette di salame e aggiungiamole al riso. Saliamo e pepiamo a nostro gusto.

Continuiamo ad aggiungere brodo fino a quando il riso non risulterà ben cotto. A questo punto spegniamo la fiamma e aggiungiamo il grana grattugiato. Mescoliamo e trasferiamo in una ciotola.

Lasciamo raffreddare il riso prima a temperatura ambiente e poi in frigo o in freezer.

Intanto prepariamo il necessario per la panatura: rompiamo e sbattiamo le uova per bene, salandole un po’, mettiamo la farina in una piatto e il pangrattato in un altro. Tagliamo a pezzetti il formaggio, ottenendone circa 15-16 pezzi di simile dimensione.

Quando il riso sarà freddo appiattiamone un po’ su una mano, aggiungiamo un pezzo di formaggio al centro e richiudiamo con un altro po’ di riso. Compattiamo l’arancino con le mani, dandogli una forma tonda o ovale. Finita la formazione degli arancini impaniamoli passandoli prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato. Potete evitare di usare le uova preparando una pastella densa ma non dura di acqua e farina e passare gli arancini in questa pastella e poi direttamente nel pangrattato.

Ultimato di panare l’ultimo arancino possiamo fare riscaldare dell’olio di semi in una padella ampia e friggere pochi arancini per volta, rigirandoli fino alla doratura desiderata.

Passiamoli in qualche foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ecco prontissimi i nostri arancini veloci al salame! Attenti al primo morso: scottano!!!

arancini veloci al salame 2

 

Io ho realizzato 15 arancini medio piccoli, se preferite farli più grandi ovviamente ve ne verranno meno, ma chi resiste???

arancini veloci al salame 3

 

Se volete leggere la ricetta tradizionale degli arancini al ragù cliccate qui, questo  è il modo in cui li prepara la mia famiglia.

Seguitemi anche su twitter e su facebook! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.