Albero di sfoglia

Ecco un’altra ricetta natalizia bellissima e buonissima. Un’idea semplice e personalizzabile che sarà anche molto divertente da preparare: l’albero di sfoglia, con un cremosissimo ripieno ai funghi!

Durante le festività le torte salate sono l’ideale da preparare, perché occorrono pochi ingredienti, possono essere condivise facilmente e preparate in anticipo. La versione di torta salata che vi propongo è anche bella da vedere e farà un figurone sul tavolo imbandito! Iniziamo? 🙂

albero di pasta sfoglia

Ecco gli ingredienti:

  • un rotolo di pasta sfoglia light, rotondo
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di funghi cardoncelli
  • 20 g di prosciutto crudo o speck
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • erba cipollina
  • sale
  • pangrattato q.b.

Albero di sfoglia – Procedimento

Per questa preparazione ho preferito l’utilizzo di una sfoglia light perché, in genere, in forno gonfia meno della sfoglia classica, mantenendo più facilmente la forma data prima della cottura.

Lasciamo la sfoglia fuori dal frigo per farla ammorbidire un po’ prima di srotolarla. Nel frattempo cuociamo i funghi con un po’ di olio extravergine d’oliva, in un padellino con il coperchio. A cottura ultimata lasciamoli intiepidire.

In una ciotola amalgamiamo la ricotta con il prosciutto spezzettato, i funghi e un po’ di sale.

Srotoliamo la sfoglia e tracciamo (idealmente o con un coltello, senza fare troppa pressione) un triangolo la cui punta superiore non deve toccare la circonferenza della sfoglia. Pratichiamo dei tagli obliqui verso l’alto all’esterno dei due lati lunghi del triangolo ed eliminiamo la parte superiore della sfoglia, che qui in foto ho evidenziato con delle strisce rosse. Facciamo anche dei tagli alla base del triangolo, per simulare il tronco dell’albero.

albero di pasta sfoglia ripieno

Spolveriamo la superficie del triangolo con del pangrattato e disponiamo dentro il perimetro tracciato precedentemente la nostra farcia.

Iniziamo ad intrecciare la sfoglia, portando verso il lato opposto le strisce di pasta, alternando la destra e la sinistra.

Prima di richiudere le ultime due strisce portiamo verso l’alto le due ali di sfoglia vicine al tronco. Finito l’intreccio, portiamo verso l’alto anche il “tronco” stesso, per richiudere completamente il ripieno.

Spennelliamo tutto il nostro albero di sfoglia con l’uovo sbattuto e cospargiamo di erba cipollina.

come fare albero sfoglia

Inforniamo l’albero in forno già caldo, a 170° per 30 minuti, quindi proteggiamolo con un foglio di carta stagnola e proseguiamo la cottura per altri 15-20 minuti, alzando la temperatura del forno a 190°.

Il nostro albero di sfoglia è pronto!

albero di sfoglia

Passate a trovarmi su facebook, twitter e instagram, vi aspetto! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.