Zucchini bread senza glutine e senza lattosio

Zucchini bread senza glutine e senza lattosio

Cosa caratterizza quello che, alla vista, può apparire un semplice plumcake?

No, non sono solo le zucchine. Perché a rendere speciale questo zucchini bread sono altre due – già, due – componenti.

  • l’assenza di glutine
  • la mancanza di latte (e derivati)

Zucchini bread senza glutine e senza lattosio. Niente a che vedere con i miei precedenti tentativi (alle patate dolci e il più tradizionale banana bread); una ricetta diversa e particolare che non potrete non provare, perfetta per chi non vuole rinunciare al dolce ma sentirsi ugualmente leggero e appagato.

Lasciatevi ispirare dalla mia versione e provate ad aggiungere anche voi delle golose scaglie di cioccolato fondente: renderanno il risultato finale ancora più appetitoso!

Curiosi e già affamati?


Ingredienti

Per uno stampo di circa 12 cm

  • 100 gr Farina di riso
  • 150 gr Zucchine (pesate a crudo)
  • 1/2 cucchiaino di Bicarbonato (alternativa casalinga e d’emergenza al lievito chimico)
  • 1 cucchiaio colmo di Aceto di mele
  • 1 cucchiaino Olio di riso
  • 15 gr Eritritolo
  • 60 gr Albume
  • 20 gr Cioccolato fondente (per me di Modica firmato Sabadì stavolta!)

Preparazione

Per prima cosa grattugiate le zucchine, a mano con una grattugia o con l’aiuto del frullatore e l’apposita lama. Ora strizzatele servendovi di un colino a maglie strette oppure all’interno di un panno pulito.

A parte pesate la farina (ed eventualmente il lievito se usate quello tradizionale per dolci) versandola all’interno di una terrina. Aggiungete le zucchine strizzate, il dolcificante, l’olio e l’albume, e iniziate ad amalgamare. Aggiungete due cucchiai d’acqua se l’impasto non dovesse ammorbidirsi.

Se usate come me il bicarbonato, una volta ottenuto un composto morbido, aggiungetene la quantità indicata e versatevi sopra un cucchiaio colmo di aceto di mele (o succo di limone). Lasciate agire per circa 20 secondi, dopodiché mescolate con una spatola.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e tritate grossolanamente il cioccolato. Aggiungetelo all’impasto del vostro zucchini bread e versate il tutto in uno stampo rettangolare lungo circa 12 cm.

Infornate per circa 50 minuti, controllando che la superficie non si scurisca troppo. Prima di estrarlo dal forno, a cottura ultimata, lasciate riposare lo zucchini bread per circa 10 minuti con la portella chiusa ma in forno spento.

Fuori dal forno, fatelo freddare completamente prima di affettarlo (ne otterrete 6) e divorarlo, con o senza un topping!

Quasi dimenticavo!

L’intero zucchini bread in questa cioccolatosa versione avrà in media:

90 gr di Carboidrati

12 gr di Grassi

16 gr di Proteine