Zucchine ripiene light

Zucchine ripiene light

Con in testa le barchette di melanzana e l’incombere del cut, riempire qualunque ortaggio in maniera fantasiosa diventa inevitabile. Ma soprattutto mi aiuta a:

a) pensare meno al taglio calorico

b) sopperire al mio attuale (seppur più basso) fabbisogno di carboidrati e fibre

c) non compromettere mai il gusto

Zucchine ripiene light: al forno, gustose e semplicissime da realizzare. Il pasto perfetto, completo e low-fat, con cui affrontare il cut al meglio, con lo stomaco sempre pieno!

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per una persona affamata:

  • 2 zucchine grandi (400 gr circa)
  • 100 gr di Zucca (pesata a crudo)
  • 30 gr di Piselli
  • 30 gr di Riso basmati
  • 50 gr di Petto di pollo

Preparazione

Iniziate lavando le zucchine. Tagliatele a metà per la lunghezza e scavatele con l’aiuto di un coltello e un cucchiaino, per estrarre tutta la polpa. State attenti a lasciare un consistente strato di polpa per dar far sì che la zucchina resista alla cottura in forno senza sfaldarsi o bucarsi.

Cuocete la polpa delle zucchine insieme a zucca tagliata a cubetti, il pollo tagliuzzato, piselli e infine il riso. Ho optato per il riso basmati perché meno ricco di amido ma consiglio, nel caso cerchiate un cereale ancor più proteico, il grano saraceno in chicchi. Cuocete finché il riso non risulta morbido, dopodiché posizionate le zucchine su una leccarda foderata con carta forno. Riempite una metà della vostra zucchina e richiudete con l’altra metà, per formare una sorta di cunicolo.

Cuocete in forno caldo per 20 minuti a 200° C, modalità statica. Sfornate e spolverate con del formaggio grattugiato (senza lattosio) a scelta se gradite: accentuerà il sapore delle vostre zucchine ripiene!

Quasi dimenticavo!

La vostra ricca porzione di zucchine ripiene light avrà in media:

55 gr di Carboidrati

1 gr di Grassi

22 gr di Proteine