Torta salmonata

Torta salmonata

Mangiaci su“.

Ok, non è il miglior consiglio del mondo se non si è giunti alla conclusione che:

a) il cibo è una risorsa e non un fine;

b) il cibo non è sempre una/la soluzione ai problemi

c) il va scelto e goduto a seconda delle nostre esigenze e obiettivi

Non volevo iniziare con una paternale, lo giuro, ma solo ricordarvi che il cibo va scoperto, studiato e selezionato con cura, non per colmare vuoti o risolvere problemi, bensì per viverlo e vivervi.

Io ho dovuto imparare a selezionare i miei pasti, comporli o addirittura crearli from scratch, perché non si nasce certo “studiati”. A conoscersi si impara piano piano, via via che gli obiettivi cambiano, la coscienza matura e il rapporto col nostro corpo si fa più intimo, effettivamente simbiotico. Presto o tardi, oggi o domani, mi auguro tutti possano imparare a sfruttare al massimo il proprio corpo, anche se a volta sembriamo dimenticarci come si fa. Io in primis.

Ok, basta, chiacchiere da parte e utensili alla mano.

Torta salmonata.

Sì, lo so, ma per saperne di più vi rimando qui.

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per una torta da 6cm di diametro

  • 20 gr Fiocchi d’avena
  • 60 gr Acqua
  • Sale q.b.
  • 1 pizzico di Origano
  • 40 gr Yogurt greco 0%
  • 70 gr Quark magro
  • Aglio in polvere, pepe q.b.
  • 120 gr Salmone affumicato

Preparazione

Create la base porridge (come avete già fatto per tanti dolci come questo) cuocendo i fiocchi in acqua per circa 6 minuti, mescolando continuamente e insaporendo con poco sale grosso e origano. Versate il porridge ottenuto in un coppapasta tondo di medie dimensioni (6 cm il mio) e fate raffreddare a temperatura ambiente.

Passate alla crema mescolando insieme yogurt e quark, e insaporendo il tutto con le spezie elencate o altre a piacere, come paprika affumicata o curcuma. Versate la crema sulla base porridge, livellandola accuratamente, dopodiché mettete a riposo in frigo per almeno 8 ore. Io preferisco prepararla il giorno prima per gustare una torta salmonata cremosa al centro e più consistente esternamente.

Una volta trascorso il tempo necessario, rimuovete delicatamente il coppapasta e decorate con il salmone affumicato a striscioline e un pizzico di prezzemolo.

Munitevi di cucchiaino e gustate la vostra torta salmonata in tutta la sua unicità!

Quasi dimenticavo!

La vostra fresca torta salmonata avrà in media:

19 gr di Carboidrati

12 gr di Grassi

38 gr di Proteine