Torta di compleanno senza glutine con soli 3 ingredienti
Con tutta probabilità guarderò a questo articolo e non vedrò una semplice ricetta. Poi vi guarderà anche Google, curioso come sempre, per capire quali storie si celano dietro l’ennesima preparazione che gli sottopongo.
Il fatto è che questa non è una ricetta come le altre, né questo è un giorno come i precedenti, sebbene mi sforzi di vederlo come tale. Di dolci di compleanno ne ho fatti tanti, molto simili a questo, ma nessuno di essi portava una cifra tonda sopra.
3 candele. Perché meno tempo ho, più piccole diventano le mie porzioni. E quella che nel vostro immaginario dovrebbe essere una torta degna di un trentennio, nel mio è lei: 3 soli ingredienti, 3 sole candele ma ricca quanto basta per soddisfarmi fino allo spuntino successivo.
Sicuramente questa torta di compleanno non ha nulla a che vedere con quelle di una qualsiasi pasticceria ma per la semplicità che la contraddistingue e il ridotto contenuto di grassi, è la soluzione perfetta per dei festeggiamenti last-minute e decisamente meno calorici.
Il gusto però vi assicuro che non verrà compromesso!
Curiosi e già affamati…in vista dei festeggiamenti?😜
Ingredienti
- 5 gallette di riso senza sale
- 200 gr totali di quark magro
- 15 gr totali di cacao amaro in polvere
- Dolcificante 0 kcal q.b. (sceglietelo granulare o liquido, a vostro piacimento)
- Acqua q.b.
Preparazione
Una torta di compleanno per la quale basta compiere 3 azioni: mescolare, assemblare e decorare. Il tutto con soli 3 ingredienti!
Unite 10 grammi di cacao amaro e 150 grammi di quark magro. Aggiungete il dolcificante a 0 calorie preferito (per me solitamente granulare) e poca acqua per ottenere un composto cremoso e facilmente spalmabile.
Iniziate cospargendo la prima galletta leggermente inumidita con dell’acqua (potete utilizzare un pennello da cucina per evitare di inzupparla) con la crema al quark e continuate ad alternare gallette e farcia fino a che l’ultimo “piano” della vostra torta di compleanno sia una galletta non farcita.
Ora create con 5 grammi di cacao amaro la mia intramontabile glassa al cacao senza latte. Dolcificate altri 50 grammi di quark e unitevi un cucchiaio di glassa, mescolando rapidamente. Usate questo mix per decorare la torta.
All’occhio sembrerà una sorta di naked cake.
Ultimate di decorare la torta di compleanno se intendete servirla quasi subito, completando con la restante glassa, qualche mirtillo e le vostre candeline. Altrimenti lasciate riposare a temperatura ambiente in un luogo lontano da fonti di calore per circa 15 minuti: in questo modo le gallette si ammorbidiranno e riuscirete a mangiare agevolmente la vostra torta di compleanno una forchettata dopo l’altra!
Quasi dimenticavo!
L’intera torta di compleanno – un’autentica monoporzione – avrà in media:
51 gr di Carboidrati
4 gr di Grassi
31 gr di Proteine