Steamed Red Velvet cake: una ricetta senza coloranti

Nessun colorante, nessun particolare stratagemma. Solo la scelta giusta fra gli scaffali dello spaccio Melotti. La mia ultima gita è stata in grado di regalarmi gioie inaspettate. Non solo per l’effetto che fa ricongiungersi con un’amica come Silvia dopo tanto tempo. Ma anche per l’ospitalità e la cura che ci è stata dedicata in un giorno – poi – come tanti altri.
Ma torniamo alla scelta, quella che compite anche voi ogni giorno fra i vari reparti del supermercato. Quella che potete oggi compiere fra gli spazi virtuali di uno shop online come quello Melotti.
Tanti prodotti genuini e versatili per sbizzarrirsi in cucina anche se non si è dei Ramsey o degli Knam. E se foste a corto di idee, vi propongo persino una ricetta. Semplice e naturalmente gluten-free. Una Steamed Red Velvet cake realizzata con sola farina di riso rosso (potete acquistarla qui). La cottura al vapore ne esalta il colore, senza dover aggiungere alcun additivo o polvere colorante. Un dolce – in questa versione – povero di grassi ma non certo di gusto.
Curiosi e già affamati?

Ingredienti
- 40 gr di Farina di riso rosso Rosetta
- 120 gr (totali) di Yogurt greco 0% (o Quark magro)
- 100 gr di Albume
- 1 pizzico di Lievito per dolci
- Dolcificante 0 kcal (granulare o liquido)
Preparazione
Una ricetta semplicissima quella di oggi, che richiede solo 3 minuti di tempo per l’effettivo assemblaggio, e 20-25 di pazienza per la cottura.
Munitevi di ciotola e versate all’interno 20 gr di yogurt, le polveri (farina e lievito) e infine l’albume e il dolcificante. Mescolate il tutto con una forchetta e versate l’impasto ottenuto all’interno di una mug leggermente oleata (con olio di semi o cocco). Posizionate la mug all’interno della vaporiera* e cuocete per 20-25 minuti.
*Per chi non avesse una vaporiera elettrica, può sempre optare per un cestello in acciaio da inserire all’interno di una pentola con circa 3 dita d’acqua, e cuocere la steam cake lì.
Una volta trascorso il tempo di cottura, lasciate raffreddare la vostra steamed Red Velvet direttamente all’interno della vaporiera/cestello senza coperchio. Per estrarla dalla mug, lasciate scorrere la lama di un coltello sottile fra le pareti della mug e quelle della Red Velvet. Capovolgete la mug e battete per farla scivolare fuori. Girate la vostra steamed Red Velvet cake e ricavatene 3 dischi abbastanza spessi, da farcire con il restante yogurt dolcificato. Lasciatene un cucchiaino da parte per decorare la superficie e poggiarvi sopra qualche ribes o frutta fresca di piccole dimensioni.
Riponete in frigo per tutta la notte o almeno 3 ore per far compattare la farcitura!

Quasi dimenticavo!
L’intera steamed Red Velvet cake avrà mediamente:
33 gr di Carboidrati
1 gr di Grassi
26 gr di Proteine