Ricette dolci e salate con l’avena

Ricette dolci e salate con l’avena

Ricette dolci e salate con l’avena

 

La dieta perfetta?

Squats & OATS naturalmente!

 

A prescindere dal gioco di parole – più che voluto – il nome del mio spazio parla chiaro, anzi…chiarissimo!

 

Una volta appreso dell’allergia al grano, sarò onesta, ma non ho subito associato il disturbo a un cambiamento radicale nella mia alimentazione, quanto più a un dramma.

Un dramma vero che si concretizzava nell’atto di privarsi di tutto ciò di cui mi ero nutrita fino ad allora.

Le alternative nel 2008 non erano chissà quanto, e il loro costo era letteralmente alle stelle, visto che i cereali alternativi andavano acquistati tutt’al più nei supermercati bio o in farmacia.

La selezione scrupolosa ma più che altro consapevole di alternative valide al mio acerrimo nemico – il frumento – inizia effettivamente nel 2015, quando a un’alimentazione completa associo un allenamento mirato e fisicamente “impegnato”.

A quel punto trovare un alimento completo e versatile era diventato il mio chiodo fisso.

 

Ecco che ho trovato l’avena:

Un cereale privo di glutine (completamente diverso dal frumento ma dalla consistenza molto simile), dalle ottime proprietà nutrizionali (naturalmente proteico e saporito) e versatile quasi quanto le patate (diciamocelo, con le patate ci facciamo DI TUTTO!).

 

Perfetto per preparare dolci quali porridge, torte e tortine, questo cereale è diventato parte integrante (per non dire colonna portante) della mia dieta.

Utilizzata anche per delle preparazioni salate (in combinazione con altre farine per creare delle basi-pizza, flat bread o focacce), dell’avena non posso davvero più fare a meno!

E dopo aver curiosato in questa raccolta di ricette dolci e salate a base di avena penso proprio cambierete idea anche voi! 😀

 

È proprio dal mio spasmodico amore per l’avena che nasce questo ensamble di gustose ricette – fit e prive di grano o glutine – dolci e salate, semplici da realizzare e perfette per ogni tipo di occasione.

Pranzo fuori? Cena con amici? Aperitivo sfizioso?

La risposta fit a questi appetitosi quesiti la trovate qui!

 

Curiosi e già affamati?

Ricette dolci e salate con l'avena

Ricette dolci

Ricette salate



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.