Ricette con la zucca: tutte gluten free e senza grano!

Ricette con la zucca: tutte gluten free e senza grano!

Ricette con la zucca: tutte gluten free e senza grano!



“Zucca

donna generosa

dal cuore colmo di semi.”





Ecco come termina la poesia di Eleonora Callegari che potrete leggere in versione completa qui.


Mi sono imbattuta in quest’ode alla zucca un po’ per caso, un po’ per curiosità, visto che la cucurbitacea arancione è l’ultima delle mie ossessioni.


E questo, tra l’altro, non potrebbe essere periodo migliore!

Tra castagne e mele, di zucche se ne trovano in abbondanza: intere, a fette, precotte; i banchi frigo ne sono colmi, gli ortolani non sanno più dove esporle.




Antiossidante naturale e ricca di betacarotene, la zucca è uno degli ortaggi più versatili che conosca (dopo melanzane e zucchine, ovvio :P)

Col suo gusto delicato, la zucca è perfetta per realizzare nutrientissimi dolci e ricche portate salate, come vellutate o sughi!


Ricca d’acqua e povera di grassi la zucca è proprio l’alimento ideale per una dieta fit e priva di grano come quella dell’affamata qui presente: i suoi valori nutrizionali ci permettono di poterla mangiare (quasi) in abbondanza, facendola entrare a far parte della nostra porzione di carboidrati giornaliera in mille fantasiosi modi!




Proprio ora che il mio countdown al giorno delle zucche volge al termine vi suggerisco una raccolta di ricette con la zucca per celebrare questo ortaggio con un’ode…tutta da gustare :p


Scegliete se assaporarla a colazione (oh yeah my loves), a merenda (pumpkin snacks here they come!), per pranzi o cene, e curiosate nell’universo che si cela dietro ognuna di queste ricette con la zucca 😉



Ricette con la zucca



Ricette con la zucca



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.