Porridge senza glutine con salmone e carciofi

Porridge senza glutine con salmone e carciofi

Marzo si avvicina e nei miei esperimenti culinari non posso certo non includere i carciofi!


Ricchi di proteine e poveri di calorie, quest’ortaggio è uno degli ingredienti principali di questo mio porridge senza glutine con salmone e carciofi! Bisognosi di reintegrare tutti i macro dopo una sessione di panca (come la mia di oggi) o una lunga giornata di lavoro, il mio porridge senza glutine – arricchito da salmone e carciofi – è l’ideale per fare il pieno di nutrienti e vitamine!


Curiosi e già affamati?

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFiocchi di avena (senza glutine)
  • 100 gFiletto di salmone
  • 200 gCarciofi
  • q.b.Sale
  • 1 pizzicoPeperoncino
  • 1 pizzicoAglio in polvere

Preparazione

  1. Iniziate privando i carciofi delle foglie più esterne e dure, e di parte dei gambi; tagliate la punta delle foglie rimaste e metteteli a mollo per qualche minuto in una terrina con acqua fredda con qualche goccia di limone. Mettete una pentola sul fuoco e, non appena bolle, aggiungete i carciofi e qualche altra goccia di limone. Cuoceteli per circa 25 minuti, dopodiché scolateli e metteteli da parte.

  2. Per il nostro porridge senza glutine, mettete in una pentola i fiocchi d’avena e ricopriteli completamente con acqua. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa. Spegnete il fuoco non appena l’avena avrà rilasciato tutto l’amido e si sarà addensata diventando porridge. Se il vostro porridge dovesse risultare ancora acquoso, scolatelo servendovi di un colapasta. Non appena pronto, versate il vostro porridge in una terrina e mettete da parte.

  3. Preparate ora il salmone. Prima di tutto tagliate il vostro filetto a tocchetti. Mettete sul fuoco un padellino antiaderente di medio diametro. Versateci due dita d’acqua e, quando bolle, aggiungete il salmone. Condite con sale, un pizzico di aglio in polvere e un pizzico di peperoncino, e lasciate cuocere col coperchio per circa 2 minuti, mescolando di tanto in tanto e assicurandovi sempre che il salmone rimanga umido. Aggiungete acqua se serve.

  4. Tornate ai carciofi. Ora che si sono raffreddati, privateli di qualche altra foglia esterna e tagliatene alcuni in 4, altri in piccoli pezzi.

  5. Aggiungete tutti gli ingredienti al porridge proteico e mescolate bene senza però far sfaldare i carciofi tagliati a spicchi. Condite con un altro po’ di sale e, se volete, un filo d’olio evo.

  6. Il vostro porridge senza glutine con salmone e carciofi, ricco di proteine vegetali e non, è pronto per essere servito!

  7. Che dirvi…Buon appetito!

Quasi dimenticavo!

Una ricca porzione di porridge senza glutine con salmone e carciofi avrà:

32 gr di Carboidrati

17 gr di Grassi

39 gr di Proteine(!)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.