Nuggets di riso e pollo

Riso e pollo: croce e delizia di sportivi, fit-fanatici e sì, anche di chi è a dieta per rientrare nel costume dell’anno scorso.
Per tutti coloro che pensano che un regime ipocalorico preveda solo pollo e riso lessi o, tò, cotti al vapore: SEDETEVI.
Perché la ricetta di oggi prevede una rivisitazione dell’accoppiata riso-pollo da capogiro. Una soluzione che si inserisce perfettamente in un regime a ridotto introito calorico ma pur sempre sano: NUGGETS DI RISO E POLLO.
4 semplici ingredienti per una portata tutt’altro che triste e il più possibile sana.
Tra l’altro…sapete cosa si intende per alimentazione sana? Ne avrete sentito o letto qui tante volte ma chi ne sa davvero è Silvia Trentin, della quale non potete perdervi neanche un podcast!
Allora, non siete curiosi e già affamati all’idea di cimentarvi in questa semplice ricetta fit e senza glutine?
Ingredienti
Per circa 12 nuggets
- 110 gr Petto pollo
- 40 gr Riso basmati
- 30 gr Polenta
- 1 cucchiaino di Olio di semi
- Spezie (aglio in polvere, cipolla in polvere)
- Sale q.b.
Preparazione
Fate bollire il riso insieme al pollo tagliato a dadini, condendo con poco sale. Il riso dovrà rilasciare tutto l’amido che contiene (poco nel caso del basmati) e il pollo dovrà risultare molto cotto. L’acqua dovrà essere assorbita completamente dagli ingredienti: ci vorranno all’incirca 15 minuti.
Lasciate freddare e frullate il mix riso e pollo per ottenere l’impasto dei vostri nuggets. Aggiungete spezie preferite (su trovate un piccolo mix che io personalmente adoro) e la polenta. Mescolate rapidamente e mettete da parte. Preparate una leccarda ricoprendola con carta forno e spennellandola con parte dei 3 gr di olio che occorrono per cuocere i vostri nuggets di riso e pollo. Accendete il forno e settatelo alla temperatura di 230°, statico.
Riprendete l’impasto dei nuggets e, con le mani umide, formate delle polpettine e infine schiacciatele. Adagiatele sulla leccarda e ripetete fino a esaurire l’impasto a disposizione. Infornate e cuocete per circa 15 minuti, posizionando la teglia a metà del forno. Per una texture ancora più croccante, cambiate impostazioni di cottura e cuocete i vostri nuggets di riso e pollo in modalità grill per gli ultimi 5 minuti.
Sfornate dunque i vostri nuggets e…godeteveli!
Quasi dimenticavo!
Tutti e 12 i vostri nuggets di riso e pollo avranno in media:
54 gr di Carboidrati
6 gr di Grassi
36 gr di Proteine
