Mousse di patata dolce: un dessert low-fat

Mousse di patata dolce: un dessert low-fat

E alla fine arriva il cut. Ma non per forza questo periodo di taglio calorico deve essere vissuto con sconforto e stress. La scelta degli ingredienti e la ripartizione dei macronutrienti cambierà, ma non per questo bisogna rinunciare al buon cibo.

Cosa occorre dunque? Un po’ di fantasia, un pizzico di organizzazione e solo 4 ingredienti per servire una deliziosa Mousse di patata dolce: a basso contenuto di grassi, golosa e soprattutto semplice da realizzare.

È venuta voglia di cut anche a voi, eh?


mousse di patata dolce low-fat

Ingredienti

Per una persona

  • 180 gr di Patata dolce già cotta
  • 50 gr di Yogurt greco 0% (+ altri 50 gr per guarnire)
  • 8 gr di Cacao amaro in polvere
  • Dolcificante q.b. (granulare o liquido purché a 0 kcal)

Preparazione

Dopo aver cotto la vostra patata dolce (meglio se al vapore), frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungete poca acqua per facilitare il processo, dopodiché riponete in frigo a riposo per 2 ore, meglio ancora se per l’intera notte. Già fatto? Ebbene sì.

Al mattino non vi resta che scegliere con cosa decorare la vostra mousse di patata dolce: per me altro yogurt greco 0% montano con poco xantano. Basterà mescolare i due ingredienti energicamente per ottenere un composto molto simile alla ricotte (come quella utilizzata per farcire i fit cannoli).
Ah, e non dimenticate l’elemento crunchy! Qui le fave di cacao in granella, ma potete anche optare per della frutta secca, poco muesli certificato o semplicissimi cornflakes di solo mais.

Pronti per l’assaggio?

mousse di patata dolce

Quasi dimenticavo!

L’intera mousse di patata dolce avrà in media:

42 gr di Carboidrati

1 gr di Grassi

15 gr di Proteine