Crêpes dolci con acqua e farina di ceci
Crêpes dolci con acqua e farina di ceci
Sfido tutti i leggenti a ricordare anche solo quell’unico pomeriggio in cui avete passeggiato con una crêpe dolce in mano.
Nutella.
E noccioline, se si voleva proprio osare.
Lo street-food degli anni 2000 – nei pomeriggi siciliani almeno – sapeva di dolce.
Sapeva di crêpes.
Ma non solo i pomeriggi. Anche a fine sabato sera, quando faceva ancora troppo freddo per il gelato di mezzanotte (per tutti quelli a cui aglio, olio e peperoncino cadeva pesante), la crepes dolce salvava la vita.
Saziando le voglie.
Oggi il trio che ha fatto dell’Healthy Street-Food un vero e proprio mantra (Angelo, Silvia e la sottoscritta), vuole dimostrarvi che la crêpes non è solo una delle più celebri merende da strada.
No.
Può diventare a tutti gli effetti compagna di colazioni sane e break in pieno stile fit, inserendosi in un’alimentazione varia e bilanciata nella quale l’unico sacrificio contemplato è quello di far attenzione a ingredienti ed etichette.
Insieme dunque alle loro versioni healthy, eccovi anche la mia proposta di crêpes dolci con acqua e farina di ceci.
Una ricetta veloce, decisamente alla portata di chiunque, persino di coloro che si sentono imbranati ad afferrare il solo manico di una padella.
Senza glutine, senza lattosio, queste crêpes dolci non hanno nulla da invidiare alle tradizionali, grazie a una golosa crema realizzata con burro di frutta secca (d’arachidi nel mio caso) e cacao amaro.
Pochi passaggi, altrettanti pochi ingredienti e anche le crêpes dolci entreranno nelle fila dell’healthy street-food.
Curiosi e già affamati?
Ingredienti
Per due crêpes dolci medie (1 porzione)
Per la pastella
- 50 gr di Farina di ceci
- 80/100 gr di Acqua*
- 8 gocce di Dolcificante 0 kcal (granulare o liquido)
Per la crema
- 10 gr di Cacao amaro in polvere
- 10 gr di Burro d’arachidi al naturale
- Acqua q.b.
Preparazione
Per preparare la pastella di queste semplicissime crêpes dolci a due ingredienti occorrerà versare l’acqua a filo sulla farina messa all’interno di una ciotola.
Aiutandovi con una frusta o forchetta, fate sì che i liquidi vengano assorbiti dalla farina senza peró creare grumi.
*Ricordate sempre che la pastella non dovrà essere eccessivamente liquida.
Una volta ottenuto l’impasto perle vostre crêpes, scaldate per bene una padella antiaderente.
Non appena sara’ ben calda (fate gocciolare dell’acqua all’interno e se questa evaporerà subito, allora potrete procedere con la cottura), colate meta’ impasto al centro della padella.
In questo modo la crêpe verrà automaticamente tonda.
Cuocete a fiamma media per circa 30 secondi, fino a quando la superficie della crêpes non risulterà asciutta e si sara’ riempita di piccole bollicine.
Con l’aiuto di una paletta, girate adagio la vostra crêpes e cuocetela per altri 20 secondi dall’altro lato.
Ripetete questi ultimi 4 passaggi anche per la seconda e ultima parte della pastella, dopodiché preparate la crema per farcire le vostre crêpes dolci ancora calde.
Nonostante possiate optare per una versione meno liquida e più compatta della glassa al cacao, o scegliere di farcirle con la crema proteica, oggi farciamo queste crêpes dolci nella maniera più street possibile: con una crema cioccolato.
Per rievocare il retrogusto noccioloso della più famosa crema spalmabile, potete come me scegliere di mescolare un cucchiaino raso di burro d’arachidi al naturale con del cacao amaro e poca acqua.
Quando la vostra crema avrà raggiunto il grado desiderato di quella che oggi definisco ‘spalmabilità’ (Crusca, prendi nota), farcite le crêpes dolci fragranti.
Una spolverata di farina di cocco, valida e sicuramente più fit alternativa allo zucchero a velo, e…
Buon appetito!
Quasi dimenticavo!
Per le due crêpes dolci avrete in media:
27 gr di Carboidrati
9 gr di Grassi
16 gr di Proteine (!!!)