Composta di clementine al cacao amaro

Composta di clementine al cacao amaro

Composta di clementine al cacao amaro

 

Ed eccoci aprire questa dolce ricetta con la fatidica domanda da un milione di dollari:

Composta o…marmellata?

 

La differenza c’è e si vede, anzi…si sente!

Se la marmellata tradizionale è (sì, cari affamati!) creata a partire da un agrume (arance, limoni, mandarini ecc.) presente nel prodotto finale in percentuale pari o superiore al 20%, la composta può contenere frutta di vario tipo e in percentuale pari o superiore al 35%, oltre a zuccheri e eventuali additivi gelificanti presenti anche nella marmellata.

Quindi, avendo sfruttato le clementine accumulate per settimane sul tavolo da pranzo, ho fatto una marmellata o una composta?

Niente zucchero raffinato, è importante premetterlo

Quindi non hai fatto un bel niente, su, basta con le prese in giro…

Eppure quella che oggi non riesco a  smettere di spalmare su pane e gallette è proprio una composta di clementine al cacao amaro, realizzata in poche semplici mosse e sfruttando qualche, infinitesima, goccia del mio fido dolcificante liquido a 0 kcal.

 

Curiosi e già affamati?

 

Ingredienti

Per circa 180/200 gr di composta occorrono:

  • 100 gr di Clementine (pesate senza buccia)
  • 100 ml circa d’Acqua
  • 15 gr di Cacao amaro in polvere
  • Dolcificante liquido q.b.

 

Preparazione

In un pentolino fate cuocere per circa 7 minuti gli spicchi di clementine nell’acqua con qualche goccia di dolcificante.

Lasciate che cuociano e si ammorbidiscano a fiamma media.

Una volta morbide, spegnete il fuoco e lasciate che si raffreddino prima di frullarle con l’aiuto di un frullatore a immersione.

 

Dopo aver frullato gli spicchi cotti per la composta, rimettete il pentolino sul fuoco e aggiungete il cacao in polvere.

Mescolate per incorporare al meglio il cacao, e lasciate che la composta si addensi leggermente a fuoco medio-basso.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la vostra composta di clementine.

 

Trasferite la composta in dei vasetti per conservarla al meglio in frigo e gustarla ogni volta che volete: il topping perfetto per un porridge o dello yogurt, la chicca da aggiungere a un qualunque impasto per creare un dolce fit unico nel suo genere!

 

Che dirvi…Buon appetito!

Quasi dimenticavo!

Ogni porzione da circa 20 gr di questa golosa e semplicissima preparazione avrà circa 1 gr di Carboidrati (tutti zuccheri derivati dalle clementine usate).

Enjoy!