Carfogn: i dolcetti bellunesi in versione fit e senza glutine

Carfogn: i dolcetti bellunesi in versione fit e senza glutine

Semi di papavero, cioccolato fondente, zucchero e biscotti secchi; latte e acquavite.

I Carfogn sono dei dolci bellunesi dal ripieno ricco, patrimonio tradizionale delle Dolomiti e dell’UNESCO, consumati in occasioni di feste patronali e occasioni come matrimoni. Dei biscotti simili, per preparazione, ai crostoli, poiché la tradizione li vuole rigorosamente fritti, anche se alcuni optano per la cottura in forno. Come la sottoscritta. Ma a differenza degli altri, io di modifiche alla ricetta originale ne ho fatte parecchie al fine di rendere i miei Carfogn privi di glutine e soprattutto fit.

Niente burro, olio, o qualsiasi altro grasso vogliate nominare. La verità non è che volessi ometterlo: l’ho semplicemente dimenticato. Ero così presa dall’idea di realizzare una frolla per dei biscotti potenzialmente friggibili che la mia fonte lipidica è andata a farsi benedire. E i vostri stomaci golosi stavolta me ne saranno grati.

Insieme a Roberta, mia fidata compagna di viaggio nella tradizionale lombarda e veneta, ho dunque provato a ribaltare – per così dire – la ricetta dei Carfogn bellunesi per un risultato super leggero, ugualmente goloso e senza ombra di glutine!

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per 8 biscotti

  • 55 gr di Farina di riso
  • 55 gr di Farina di grano saraceno
  • 1 uovo medio
  • 20 gr di Albume
  • 1 cucchiaino Dolcificante 0 kcal (per me granulare come questo)

Per il ripieno

  • 15 gr di Cornflakes di mais
  • 1 cucchiaino colmo di Semi di papavero
  • 10 gr di Cioccolato extra-fondente (per me 90%)
  • 1 cucchiaino di Eritritolo
  • Acqua q.b.

Preparazione

Iniziamo dall’impasto per i vostri Carfogn. Mescolate le farine e setacciatele all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete l’uovo, l’albume e il dolcificante, e amalgamate prima con una forchetta, poi con le mani. Impastate fino a ottenere un panetto morbido, che andrete a riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Dedicatevi alla preparazione del ripieno, sciogliendo a bagnomaria il cioccolato e unendolo ai semi di papavero, i cornflakes triturati grossolanamente e lo zucchero. Aggiungete acqua finché non avrete ottenuto un composto pastoso e leggermente granuloso.

Riprendete l’impasto dei Carfogn e stendetelo tra due fogli di carta forno con l’aiuto del matterello, per ottenere una sfoglia spessa circa 4mm. Cercate di creare una sfoglia quanto più rettangolare possibile, di modo da ricavarne facilmente delle strisce da chiudere su loro stesse dopo aver inserito poco meno di un cucchiaino di ripieno. Una volta chiuso il rettangolo di sfoglia, con i polpastrelli chiudete i lati e sigillate l’estremità. Rifilate i bordi con una rotella tagliapasta e adagiate il primo dei vostri Carfogn su una teglia foderata con carta forno. Procedete fino a che non ne avrete ottenuti 8.

Cuocete i Carfogn fit per circa 12 minuti a 180°, modalità statica. Sfornateli e attendete dai 5 ai 10 minuti prima di addentarli e…godere!

Quasi dimenticavo!

Uno di questi Carfogn fit avrà in media:

13 gr di Carboidrati (son belli panciuti, eh!)

1,6 gr di Grassi

3 gr di Proteine