Brownie senza glutine, senza lattosio e senza farina

Brownie senza glutine, senza lattosio e senza farina

Non posto da un po’ ma forse non è questo il posto per parlarne. O forse sì?

Quando ho deciso di mettere il cuore, il corpo e la faccia in questo progetto, ho realizzato che molte cose potevano essere dette pur non dicendole. Quanto fosse difficile tenere il passo, quanto fosse difficoltoso combinare il blogging con tutto il resto, allenamenti inclusi.

Oggi voglio farlo con una ricetta, il modo migliore che ho di esprimermi quando non trovo le parole giuste per dirvi cosa vivo o provo. Riempio la bocca ancor prima di assaggiare, con il solo mettere insieme gli ingredienti scelti. Mi sazio nell’attesa di gustare quel dolce che diverrà la mia colazione. Quello che forse, da oggi in poi, sarà anche la vostra.

Senza farina e senza lattosio, medame e messeri, un rivoluzionario Brownie senza glutine realizzato con soli 4 ingredienti e da gustare a cucchiaiate.

Umido, ricco, a basso contenuto di carboidrati…

Vi rende o no curiosi e già affamati?

primo piano Brownie senza glutine

Ingredienti

  • 30 gr Cacao amaro in polvere
  • 50 gr di Albume
  • 50 gr di Acqua (o poco più, non più di 80 gr)
  • Dolcificante 0 kcal preferito, liquido o granulare
  • 15 gr di Burro d’arachidi in polvere (ringrazio ancora Francesca Sattanino per avermi fatto conoscere ai prodotti Vilgain)

Procedimento

Mescolate il cacao con l’albume, il dolcificante e l’acqua.

Versate il composto ottenuto in una padella antiaderente calda e leggermente unta: io ne utilizzo una ad hoc per fornello, disponibile in varie misure, tra cui anche quadrata.

Cuocete questa sorta di sfoglia a fiamma bassa con coperchio per circa 6 minuti. Anche se si staccherà malamente, non preoccupatevi: questa specie di crêpes andrà spezzettata e appiattita all’interno di un coppapasta di circa 6cm di diametro, mentre sarà ancora calda.

Creata la base brownie, reidratate il burro d’arachidi in polvere e versatelo sulla superficie, livellandolo. Dopodiché conservate in frigo per una notte.

Sformate il vostro brownie senza glutine e gustatelo una cucchiaiata dopo l’altra!

Quasi dimenticavo!

L’intera monoporzione avrà in media:

9 gr di Carboidrati

5 gr di Grassi

18 gr di Proteine