Bizcocho gluten-free senza zucchero
È passato quasi un mese dal mio ritorno dalle ferie, e di cose ne sono successe parecchie.
Da una spaventosa carenza di creatività a un drastico cambio di vita che mi ha riportato (finalmente aggiungerei) a battere sulla testiera. A parlare di ciò che amo fare e di ciò di cui mi piace nutrirmi.
Pane e parole. O forse meglio dire, dolci e parole.
I miei viaggi – parlando di cose piacevoli e mettendo da parte le paranoie – girano spesso e volentieri attorno al cibo. Questo non è il motivo per cui prediligo una meta più di un’altra, però è quello che influisce sul mio modo di valutare l’esperienza lontano da casa una volta finita.
“È per questo che alla fine vai sempre negli stessi posti? Perché ti piace la cucina locale?”
Non so dare una risposta precisa, ma posso dire che ciò che mangio in viaggio, lo scelgo sempre volentieri, e che se dovessi basarmi solo ed esclusivamente sulla cucina tipica di un luogo, la Spagna avrebbe la meglio su tante altre mete finora visitate.
Sì, le ricette sono molto simili a quelle italiane ma non so dire perché, hanno un gusto e una consistenza che gradisco di più. Un esempio è il bizcocho, un pan di spagna spesso e volentieri realizzato con farina di mandorle, uova e zucchero. Una base naturalmente senza glutine da usare per torte e pasticceria mignon, come quella che ho potuto assaggiare nel mio ultimo viaggio a Mallorca.
Una volta tornata, quello che desideravo fare era differenziare in maniera impercettibile ma sostanziale la mia ricetta da quella assaggiata, utilizzando un sostituto al posto dello zucchero tradizionale.
Il risultato è stato inaspettato: un bizcocho 100% gluten-free e senza zucchero, tenero al morso e dall’aspetto goloso, grazie alle decorazioni fit usate.
Curiosi e già affamati?
Ingredienti
Per 8 pezzi
- 30 gr Farina di mandorle
- 30 gr Farina di riso
- 2 gr Lievito per dolci
- 2 gr Bicarbonato
- 1 uovo medio
- 60 gr Albume
- 50 gr Carote (pesate al netto degli scarti)
- 40 gr Eritritolo (o Stevia, purché si parli di un sostituto dello zucchero)
- 5 gr Olio di riso
Preparazione
Iniziate separando l’albume dal tuorlo e aggiungendo l’altra parte di albumi.
Montate a neve ferma gli albumi insieme a un cucchiaio di eritritolo.
Lavorate il tuorlo con l’eritritolo rimasto aiutandovi con delle fruste per ottenere un composto chiaro e quanto più possibile liscio. Dopodiché, aggiungete l’olio.
Setacciate le polveri e incorporatele al mix a base di tuorlo. Infine, aggiungete la carota grattugiata.
Aggiungete pian piano l’albume montato e mescolate con una spatola con movimenti lenti e circolari, dal basso verso l’alto. Una volta esaurito l’albume, trasferite l’impasto del vostro bizcocho in una teglia rettangolare o quadrata. Cuocete in forno per circa 35 minuti a 175°C (modalità statica).
A cottura ultimata, dischiudete la portella del forno e lasciate che il bizcocho si raffreddi completamente. Dopodiché, potrete porzionarlo e decorarlo.
Nel mio caso mi sono affidata a un mix di quark magro, dolcificante e noci per la versione chiara, e la mia infallibile glassa al cacao per quella scura.
Quasi dimenticavo!
Per una porzione di bizcocho (4 pezzi già decorati) avrete in media:
18 gr di Carboidrati
19 gr di Grassi
16 gr di Proteine