Biscotti speziati senza glutine

Biscotti speziati senza glutine

Ribadisco: il Natale non fa per me. Io e i miei attuali 28mq di casa ci possiamo permettere pochi addobbi che, solitamente, non tolgo mai. Non pensate a renne luminose o abeti perenni. L’unico addobbo che ho e ho il piacere di tenere ben in vista è lo gnomino di pezza che vi da il benvenuto in corridoio. per il resto, diciamo che amo di più festeggiare col gusto, cimentandomi in preparazioni a tema.

Neanche coi setting sono poi tanto brava, ma spero sempre che, memore del mantra less is more, pochi elementi riescano ad attirare l’attenzione sul “pezzo forte”.

Biscotti speziati senza glutine: 2 farine naturalmente gluten-free, 1 cucchiaino d’olio di semi, 1 cucchiaio d’acqua e spezie a volontà.

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per 9-10 biscotti

  • 40 gr di Farina di grano saraceno
  • 10 gr di Farina di castagne
  • Dolcificante granulare o liquido a scelto (io Bolero gusto Rum)
  • 1 cucchiaino d’Olio di semi (o cocco inodore per un sapore ancor più delicato)
  • 1 cucchiaio d’Acqua fredda
  • Chiodi garofano
  • Cannella in polvere
  • Pepe (nero o bianco, facoltativo)

*aggiungete anche zenzero in polvere e una punta di cumino se siete dei veri amanti delle spezie!


Preparazione

Per prima cosa, se non avete i chiodi garofano già polverizzati come la sottoscritta, versate le vostre farine all’interno del bicchiere del frullatore (quello per smoothies); aggiungete i chiodi di garofano e la cannella (ed altre eventuali spezie), e frullate fino ad ottenere un composto ambrato che riverserete direttamente in una ciotola.

A questo punto aggiungete il dolcificante ipocalorico scelto e l’olio vegetale. Impastate con le mani per ottenere un composto sabbioso e leggermente granuloso. Ora versatevi sopra un cucchiaio d’acqua (potreste dover aggiungere un cucchiaino in più) e lavorate con le mani fino ad ottenere una palla malleabile e compatta. Ci vorranno circa 2 minuti per incorporare i pochissimi liquidi alle farine.

Dopodiché non dovrete far altro che avvolgere la frolla per i vostri biscotti speziati in della pellicola alimentare e riporla in frigo dai 5 ai 10 minuti.

Riprendete la frolla per i biscotti e stendetela fra due fogli di carta forno dandole uno spessore di circa 3 mm, mentre aspettate che il vostro forno raggiunga la temperatura di 180° (modalità statica).

Una volta stesa, ricavate dalla frolla dei biscotti utilizzando delle formine natalizie come queste . Dovrete reimpastare la frolla almeno 3 volte per esaurire l’impasto e avere infine circa 9-10 biscotti speziati. Adagiateli su una leccarda ricoperta con carta forno e cuocete per 13 minuti.

Spegnete l’elettrodomestico e attendete che i biscotti si siano freddati completamente prima di morderli uno dopo l’altro!


Quasi dimenticavo!

Per ciascuno di questi biscotti speziati natalizi avremo in media:

3,8 gr di Carboidrati

0,6 gr di Grassi

0,5 gr di Proteine

Per altre ricette natalizie, dolci e salate, date un’occhiata al mio Fit Menù delle feste!