Baccalà pastellato al forno: una ricetta gluten-free

Non sarebbe Natale senza Baccalà.

Tanti di voi avranno sicuramente guardato Peter Pan da piccoli, un intramontabile classico Disney, dove l’insulto più “spinto” che Uncino e i suoi mozzi potessero rivolgersi era “stoccafisso”. Questo chiaramente è solo uno dei nomi dati (erroneamente in questo caso) al baccalà, ma è di certo il primo che io abbia mai sentito, e che tutt’ora risuona nella mia mente.

Il Natale…Non è la mia festa preferita e forse non ne ho nemmeno una. Mi piace l’estate, mal sopporto il freddo eppure sono nata d’inverno. Di questi tempi, per l’esattezza. Non c’è un motivo particolare per cui il Natale non mi emozioni, ma vi partecipo volentieri perché è proprio quel periodo in cui il cibo abbonda sulle tavole, si rispolverano ricette tradizionali e si fa un balzo indietro alla propria infanzia senza mai tornare anagraficamente bambini.

Quest’anno non pensavo nemmeno di ritagliarmi del tempo di festeggiarlo, sia per com’è andato l’anno, sia per gli impegni che ho e gestisco a malapena. Ma le mie amiche mi han dato la forza e l’ispirazione necessarie per cimentarmi ancora una volta ai fornelli.

Per tornare nella mia terra senza bisogno di valicare zone, confini o incorrere in sanzioni.

Antonietta, Francesca, Annalisa, Chiara e Francesca sono, insieme a me, protagoniste di un’iniziativa sfiziosa e ambiziosa. Quella che molte di loro definiscono una missione impossibile: “alleggerire” il Natale. Scoprite di più su questo progetto tramite i nostri profili IG e seguendo l’hashtag #SanoNatal. Sì, il famoso canto di Natale che, proprio per l’occasione, si “alleggerisce” tanto quanto le nostre versione di tradizionali ricette regionali.

Siete dunque pronti per una versione leggera, senza glutine ma ugualmente sfiziosa del baccalà pastellato?

Scoprite anche le frittelle di baccalà senza glutine qui

Ingredienti

  • 40 gr di Farina di ceci
  • Mezzo bicchiere d’Acqua (è una dose indicativa, consiglio sempre di aggiungere l’acqua a filo per testare passo passo la consistenza della pastella)
  • Sale (poco)
  • 200 gr di Baccala dissalato

Preparazione

La differenza sostanziale che “alleggerisce” questa ricetta del baccalà pastellato è la cottura: rigorosamente al forno.

Per prima cosa curate il baccalà:

  • se acquistate quello spugnato, servirà sciacquarlo con acqua corrente e lasciarlo scolare affinché elimini l’acqua in eccesso. Badate sempre di controllare che non ci siano spine troppo grosse prima di procedere con la ricetta.
  • se invece optate per quello dissalato e preconfezionato, occorrerà solo sciacquare il baccalà e lasciarlo scolare (solitamente qui le spine più grosse e fastidiose sono già state eliminate, ma prestatevi comunque attenzione!)
  • se ancora aveste acquistato quello sotto sale, lasciatelo in ammollo per almeno 5 ore, cambiando l’acqua di ora in ora. Dopodiché, sciacquatelo e procedete con la preparazione.

Preparate la pastella aggiungendo alla farina di ceci l’acqua fredda a filo, di modo da ottenere un composto semi liquido ma ancora leggermente denso. Ponetela a riposo in frigo per almeno 30 minuti..

Poco prima di tirare fuori dal frigo la pastella di ceci, accendete il forno a 210°, modalità statica.

Ricoprite con della carta da forno una teglia di medie dimensioni. Spennellate poi la carta forno con dell’olio di semi. Iniziate a passare nella pastella di ceci le vostre porzioni di baccalà. Adagiatele poi sulla leccarda e, eventualmente, versatevi adagio un cucchiaio della pastella avanzatavi sopra, per creare ulteriore spessore non sprecare quanto preparato.

Ponete la leccarda a metà del forno e cuocete per circa 20 minuti.

Per scurire leggermente la superficie del vostro baccalà pastellato, vi basterà modificare le impostazioni del forno e passare a “grill” per circa 2 minuti, dopodiché potreste sfornarlo.

Servite il vostro baccalà pastellato ancora caldo, magari spolverandolo con un po’ di prezzemolo.

Che dirvi…Buon appetito!

Quasi dimenticavo!

Per le quantità usate, il vostro baccalà pastellato al forno avrà in media:

20 gr di Carboidrati

5 gr di Grassi

51 gr di Proteine