Arancine al ragù di pesce

Sì, sono femminili anche per l’antipasto. Più minute e dal ripieno insolito, me li ricordo essere servite proprio quali entrèe, in qualunque periodo dell’anno. Ma vero è che non sarebbe Natale senza rustici e fritti. Senza sfuogghiu, scacce e ARANCINE.

Saprete bene che qualunque ricetta di questo (spero sempre) godurioso spazio mira ad essere bilanciata, completa e priva di grano. Anche sotto le feste.

Ecco che non serve rinnegare le proprie origini né aborrare le rivisitazioni, quando vi sussurro all’orecchio – con lo stomaco che già gorgoglia – che le arancine siciliane possono essere gustate anche

  • senza friggerle
  • optando per una panatura naturalmente senza glutine

Impossibile dite? Chiedetelo anche alle mie compagne Francesca, Annalisa, Francesca, Chiara e Antonietta, con me nel tentativo di alleggerire il Natale rivisitando piatti tipici delle nostre regioni.

Oggi per me arancine al ragù di pesce, cotte in forno e perfette per dare inizio al cenone della Vigilia inna Sicilian style.

Curiosi e già affamati di scoprire questa e tante altre ricette targate #SanoNatal?

Ingredienti

Per circa 16 arancine mignon

  • 80 gr di Riso originario
  • 350 gr di Acqua
  • 50 gr di Passata di pomodoro
  • 1 scatoletta di Tonno al naturale (circa 56 gr)
  • 40 gr di Piselli surgelati
  • Sale q.b.
  • 1 pizzico di Cannella
  • 1 pizzico di Pepe (facoltativo)

Per la panatura

  • 10 gr di Farina di ceci
  • Acqua q.b.
  • 40 gr di Farina di mais per polenta
  • 1 cucchiaio d’Olio di semi

Preparazione

Come consigliava anche Viviana Dal Pozzo qualche giorno fa fra le sue stories, le arancine richiedono un riso a chicco tondo e niente rende bene come il riso originario.

Discostandomi dalla ricetta tradizionale, vi invito a cuocere il riso lessandolo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, a fiamma dolce, mescolandolo spesso per non farlo attaccare (visto che non utilizzerete olio o burro). Diversamente da come avevo preparato le arancine – per così dire – standard, dopo circa 20 minuti di cottura ( il riso avrà rilasciato tanto amido da diventare colloso e i chicchi avranno almeno raddoppiato il loro volume) aggiungete i piselli, poi il tonno sgocciolato e infine la passata.

Scegliete se equilibrare l’acidità del pomodoro con qualche goccia di dolcificante ipocalorico .

Continuate a mescolare il vostro simil risotto mantenendo la fiamma bassa per altri 15-20 minuti, aggiungendo acqua all’occorrenza affinché non si attacchi al fondo.

Una volta cotta la base per le vostre arancine, lasciate che si freddi prima di formarle. Non appena il riso sarà freddo, munitevi di una ciotola con dell’acqua tiepida per inumidirvi le mani, una ciotolina con la pastella di ceci e un piatto con dentro la farina di mais per lo strato finale.

  1. con le mani umide lavorate fra i palmi un cucchiaino di riso, ottenendo così una pallina.
  2. intingete la pallina di riso nella pastella.
  3. infine passatela nella farina di mais
  4. adagiatela su un piatto piano e procedete fino a che non avrete usato tutto il riso a disposizione.

Preriscaldate dunque il forno in modalità statica a 220°. Ricoprite con della carta da forno una teglia di medie dimensioni e disponetevi sopra le vostre arancine al ragù di pesce. Irroratele con l’olio di semi: il mio consiglio è di trasferire il quantitativo d’olio richiesto in una ciotolina e, con l’aiuto di un cucchiaino, versarlo pian piano sulle arancine.

Dopodiché infornatele e cuocete per circa 20 minuti, posizionando la teglia a metà del forno.

Quando saranno cotte, prelevate le arancine dalla teglia e servite.

Arancine al ragù di pesce cotte in forno: chi resiste a un antipasto così?

Quasi dimenticavo!

Ciascuna mini arancina al ragù di pesce avrà in media:

7 gr di Carboidrati

0,7 gr di Grassi

1,6 gr di Proteine