Crea sito

Tronchetto della Befana con crema al caffè

Lo scorso anno la Befana ha dimenticato la sua scopa magica da qualche parte. E come sapete, la scopa è uno strumento di volo molto importante per la Befana. Poiché senza di essa, non potrebbe distribuire le calze ai bimbi di tutto il mondo.
La calza della Befana, rappresenta un altro oggetto fondamentale, mutato dall’antichissimo simbolo mitologico della cornucopia dell’abbondanza. Quest’ultimo rappresenta benessere, concordia e felicità.
Fin dall’antichità si festeggia la Befana, infatti tra la notte del 5 e 6 Gennaio, la dolce vecchina parte con la sua scopa per portare a tutti i bambini buoni le calze, che contengono dolcetti, caramelle e altri piccoli regalini. Un compito arduo che necessita di un mezzo velocissimo come la sua scopa magica.
Purtroppo, quest’anno la Befana è alla ricerca della sua scopa. Quindi rischia di non poter accontentare i piccoli. Ma a tutto c’è rimedio! Poiché per risolvere questo inconveniente e trovare la scopa si sono messi in moto anche i folletti di Babbo Natale, che hanno perlustrato tutto il bosco. Con grande pazienza hanno percorso attentamente tutto il tragitto che aveva fatto l’anno precedente la Befana. Dopo aver esplorato meticolosamente tutti i passaggi, finalmente i folletti hanno trovato la scopa. Questa era poggiata sopra un tronchetto dolce e zuccheroso! Un dolce delizioso che attira proprio tutti!
Quindi per festeggiare questo avvenimento, non resta che preparare qualcosa che ricordi nel tempo questo lieto evento. La ricetta che ho pensato di preparare, in occasione della Befana, è un Tronchetto della Befana con crema al caffè.

La preparazione del dessert è semplicissimo, l’unica difficoltà è quella di creare e assemblare la scopa. Ma se seguirete attentamente i miei suggerimenti, riuscirete a realizzare una perfetta e simpatica scopa. Sicuramente migliore della mia. Pertanto non c’è tempo da perdere mettevi all’opera!

E ora salite sulle nuvole, si parte per la ricetta! 😊

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto
  • 60 gfarina 00
  • 35 gamido di mais (maizena)
  • 3uova
  • 1 pizzicosale
  • 80 gzucchero
  • 1 bustinavanillina
  • 1scorza d’arancia (grattugiata)
  • Mezzo cucchiainolievito in polvere per dolci

Per la crema al caffè e decorare

  • 400 mlpanna vegetale senza lattosio (zuccherata)
  • 1 tazza da caffècaffè espresso
  • 1 cucchiainorum (per dolci)
  • 1 cucchiainocacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Preparate l’impasto del tronchetto

    Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, versandoli in due ciotole diverse. Sbattete i tuorli con lo zucchero, la scorza d’arancia e la vanillina. Quando diventeranno spumosi e gonfi, aggiungete l’amido e la farina setacciati con il lievito. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli al composto precedente.

    Cuocete la pasta

    Foderata una teglia rettangolare con della carta da forno e versate l’impasto. Mettetelo in forno e cuocetelo a 170°C per 12-15 minuti. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

    Tagliate le forme

    Tagliate una striscia rettangolare e un triangolino di pasta, Quest’ultimi sono gli elementi che vi serviranno per comporre la scopa. Mentre il resto della pasta vi servirà per fare il tronchetto.

    Preparate la crema al caffè

    Montate la panna freddissima e aggiungete la tazzina di caffè. Aggiustate lo zucchero e continuate a montare la crema.

    Farcite il tronchetto della Befana

    In una ciotola versate mezzo bicchiere d’acqua, mezzo cucchiaio di zucchero e il rum. Mescolate e formate la bagna.

    Mettete la pasta rettangolare sopra della carta da forno e spennellatela con la bagna, che avete preparato prima. Spalmate sopra la crema al caffè e avvolgete il rotolo, aiutandovi con la carta. Ponete il rotolo in frigo e lasciatelo riposare per circa due ore.

    Completato e decorate il tronchetto della Befana con crema al caffè

    Prendete una parte di crema al caffè, lasciandone un po’ per decorare la scopa. Miscelatela con il cacao in polvere, creando una crema di colore più scuro. Spalmatela sopra il tronchetto e con una forchetta fate i disegni, rigandolo irregolarmente in superfice.

    Assemblate e decorate la scopa

    Prendete uno stecco lungo e spalmate sopra una parte di crema. Poggiate sopra la striscia rettangolare e chiudetelo. La crema vi aiuterà a fare da collante. Ricoprite il pan di spagna con la crema al caffè. Spalmate la crema anche sopra al triangolino e assemblate i due pezzi della scopa. Con un stecchino disegnate le setole. Spolverizzate il manico con del cacao in polvere e definite i dettagli.

    Decorate il tronchetto della Befana con crema al caffè

    Decorare il tronchetto con delle codette al cioccolato, caramelle e liquirizia. Infine, poggiate sopra la scopa, facendo attenzione a farla aderire bene sopra il tronchetto della Befana con crema al caffè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!