Tortelli di carnevale alla crema al limone

I Tortelli di carnevale alla crema al limone sono i dolcetti ideali per questa festa. La ricetta per realizzare questi ghiotti manicaretti è piuttosto semplice, ma richiede particolare attenzione quando si prepara la base. L’impasto è una semplice Pasta choux o per bignè, cotta in due tempi: prima in un pentolino con acqua e burro e dopo in forno o fritta. Per fare la forma dei tortelli di carnevale alla Crema al limone non servono stampi, basta inserire la pasta pronta nella sac à poche, adoperando la bocchetta liscia. In alternativa si può usare anche un cucchiaio oppure il porzionatore del gelato

I Tortelli di carnevale alla crema al limone sono deliziosi tentatrici alle quali nessuno potrà resistere! Ma come diceva Oscar Wide, il miglior modo per resistere alle tentazioni e cedervi!

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto dei tortelli

Per il ripieno

Per il decoro

q.b. zucchero a velo
q.b. Ciliegine candite

Strumenti

1 Sac a poche

Per l’impasto

Per preparare l’impasto dei tortelli di carnevale alla crema leggete la mia ricetta Pasta choux o per bignè. Una volta terminata la pasta, fatela riposare almeno un’ora. Dopodiché procedete a dare la forma ai tortelli.

Prendete la pasta e versatela dentro la sac a pochè, poggiate i tortelli sopra la carta da forno e lasciateli riposare almeno un’ora. Se preferite preparate i tortelli al momento della cottura.

Cuocere i tortelli

Scaldate abbondante olio di semi di arachidi a fuoco medio. Prendete i tortelli crudi con la palettina e fateli cadere nell’olio caldo. Se preferite fatevi cadere piccoli porzioni d’impasto con un cucchiaio o con il porzionatore del gelato. Quando i tortelli risultano gonfi e dorati, prelevateli con una paletta forata. Fateli asciugare su carta da forno.

Preparare la crema al limone

Preparate la farcitura, seguendo la mia ricetta Crema al limone. Fatela raffreddare e procedete a guarnire i tortelli.

Farcire e decorare i tortelli

Prendete i tortelli e tagliateli in due. Poggiateli sopra una placca e farciteli con la Crema al limone. Chiudeteli con la pasta cappuccio e sistemateli sopra un vassoio. Mettete sopra un po’ di crema a ciuffetti e spolverizzateli con lo zucchero a velo. Infine guarnite ogni tortello con una ciliegina candita.

Consigli

Se vi interessa, date uno sguardo alle mie ricette: Biscotti stelline di Carnevale, Chiacchere di Carnevale al forno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria