Pandoro ciambella senza burro

Realizzare ricette leggere e raffinate per Natale è semplicissimo. Basta sostituire qualche ingrediente con altri e procedere con la preparazione basilare.
Il Pandoro è un dolce natalizio originale di Verona, che può essere facilmente rivisitato secondo i propri gusti. La ricetta classica del Pandoro prevede degli ingredienti semplici come farina, uova, aromi, zucchero e burro. Quest’ultimo alimento è fondamentale per l’ottima riuscita del dolce, ma può essere sostituito con dell’olio di semi di girasole. Una procedura che ho utilizzato anche io, osando ancora di più e cambiando la forma originale.

La ricetta che ho preparato è un Pandoro ciambella senza burro, una variante leggera e allo stesso tempo soffice e fragrante.
Il Pandoro ciambella senza burro è un dessert raffinato sempre all’altezza di una grande festa. Inoltre è una valida alternativa per chi cerca qualcosa di diverso e altrettanto deliziosa.

Buone feste a tutti in sicurezza!


E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 8 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Biga

45 g farina Manitoba
30 g latte
5 g lievito di birra fresco

Primo impasto

90 g farina Manitoba
20 g zucchero
1 uovo
7 g lievito di birra fresco

Secondo impasto

210 g farina Manitoba
90 g zucchero
2 uova
1 tuorlo
5 g sale
1 bustina vanillina
1 limone (scorza grattugiata )
100 g olio di semi di girasole
2 gocce essenza di rum
1 cucchiaino miele

Strumenti

1 Stampo per ciambelle

Passaggi

Preparare la biga

Versate la farina dentro una ciotola. Aggiungete il lievito e il latte. Mescolate il composto con le mani, fino a farlo sciogliere completamente. Disponete sopra la pellicola e lasciatelo riposare tutta la notte.

Primo impasto

Mettete novanta grammi di farina nella planetaria. Aggiungete la biga, lo zucchero, il lievito e azionate la planetaria. Unite l’uovo e continuate a mescolare gli ingredienti fino a quando risulteranno ben amalgamati.
Togliete l’impasto dalla macchina e completate l’accordatura a mano. Prendete la pasta e poggiatela sopra un piano infarinato. Lavoratelo avvolgendolo più volte su stesso, piegandolo all’interno e formando una palla.
Disponete l’impasto dentro una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatelo lievitare due ore.

Secondo impasto

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la palla e mettetela dentro la planetaria.
Unite la scorza di limone, la vanillina, lo zucchero, il miele, il sale e la farina. Montate il gancio apposito e azionate l’impastatrice. Aggiungete le due uova, il tuorlo uno per volta. Lasciate amalgamare tutti gli ingredienti e quando l’impasto risulterà elastico, unite l’olio pian piano. Continuate a mescolare, finché si formerà una palla.
Prendete l’impasto con un tarocco e poggiatelo sopra il tavolo.
Lavoratelo formando delle pieghe e rifinitelo formando una palla. Allungatela con le mani e disponetela dentro lo stampo a ciambella.
Mettete il pandoro crudo dentro il forno spento e lasciatelo lievitare per circa dodici ore.

Cuocere e decorare il pandoro

Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldate il forno e infornate il pandoro ciambella senza burro. Cuocetelo a 170°C per circa 55 -60 minuti.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare per circa mezz’ora. Capovolgete il pandoro su un piatto per dolci e decoratelo con lo zucchero a velo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria