Gelato alla fragola

Il Gelato è la passione di grandi e piccini! Un alimento goloso e nutriente, che in pochi minuti diventa un golosissimo dessert. E’ una piacevole merenda per i bambini e può sostituire anche il pasto degli adulti.
Un motivo valido per provare a farlo in casa in maniera artigianale, scegliendo ricette semplici o professionali. L’importante è preferire sempre alimenti freschi e di qualità.
Questo delizioso dessert si può fare in mille modi, ma i generi più gettonati sono le creme e alla frutta. Anche se poi, negli ultimi anni i mastri gelatieri, hanno inventato svariati gusti di gelati, realizzandoli al popcorn, alla nutella e tanto altro ancora.
Nonostante esistano tante varianti, preferisco sempre quello alla frutta, poiché lo ritengo più sano e digeribile.

La ricetta che ho preparato è il Gelato alla fragola, un gusto fresco e ricco di gusto. Per farlo ho adoperato la panna vegetale, un solo albume, non aggiunto il latte e ho diminuito un po’ lo zucchero, poiché il genere di panna che ho usato è zuccherata. Mentre ho lavorato il gelato, rivoluzionando leggermente il metodo, ovvero ho saltato il passaggio dove le fragole vengono cotte e frullate con lo zucchero. Ma ho ridotto i tempi, mixandole insieme agli altri ingredienti. Nonostante tutto, l’esperimento è andato a buon fine e il Gelato alla fragola è riuscito super buono!

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfragole
  • 400 mlpanna vegetale senza lattosio (zuccherata)
  • 1albume
  • 60 gzucchero a velo
  • 20 gzucchero
  • Mezzosucco di limone

Preparazione

  1. Lavate le fragole e fatele scolare in uno scola verdure. Tagliatele a fettine e mettetele dentro una ciotola con il succo di limone e con venti grammi di zucchero semolato. Mescolatele e lasciatele riposare.

    Nel frattempo montate a neve l’albume a bagno maria, mettendo la casseruola all’interno di un pentolino con l’acqua. Dopodiché, spegnete il fuoco, fatelo raffreddare e versatelo sopra le fragole.

  2. Aggiungete la panna, lo zucchero a velo e montate il composto, fino a quando diventa gonfio, spumoso e fermo.

    Trasferite il gelato nella gelatiera e lasciatela lavorare. Oppure mettetelo nel freezer per circa due ore. Trascorso il tempo, riprendetelo e mescolatelo con una spatola.

  3. Rimettetelo in freezer e lasciatelo riposare per un’ora. Ripetete l’operazione precedente e mettetelo di nuovo nel freezer.

    Chiudete il contenitore e lasciatelo raffreddare altre quattro ore. Al momento di servire, distribuite il gelato alla fragola nelle coppette e distribuite sopra delle fettine di fragola.

Consigli

Se volete decorare ulteriormente il gelato, aggiungete delle codette al cioccolato bianco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria