Fool di pesche

Con le pesche si possono preparare tantissime ricette sia dolci che salate. Inoltre, questa frutta dall’essenza profumatissima, si può conservare in forma di conserve e marmellate.
Naturalmente i desserts di pesche vengono sempre preferiti.

La ricetta che ho preparato è un Fool di pesche, un dolce al cucchiaio, composto da panna montata e frutta ridotta in un morbido purè. Per fare il purè, occorre occuparsi in modo minuzioso delle pesche. Quindi è preferibile sceglierle mature al punto giusto, senza macchie e ne ammaccature. Dopodiché, bisogna tagliarle a cubetti e cuocerle proprio come si fa per le marmellate e le conserve. L’unica differenza è il tempo di cottura, che è leggermente ridotto. Una volta pronta la frutta si passa alla fase più facile: la combinazione degli ingredienti. Panna montata, zucchero e crema di pesche vengono amalgamati tra loro e formano un dessert soffice, delicato e delizioso.

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊


  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti

  • 400 gpesche bianche
  • 350 gpanna vegetale senza lattosio
  • 40 gzucchero a velo vanigliato
  • Mezzosucco di limone

Preparazione

  1. Preparate il purè di pesche

    Lavate le pesche, sbucciatele e togliete i noccioli. Tagliate a cubetti e lasciatene qualche fettina. Mettete la frutta insieme allo zucchero in un pentolino. Aggiungete tre cucchiai di acqua, il succo di limone e cuocetele a fuoco dolce, finché il liquido comincia a bollire e stringersi. Abbassate la temperatura e mescolate il composto. Quando risulta ben omogeneo e amalgamato, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare. Scolate la polpa delle pesche e frullatela. Se è necessario aggiustate lo zucchero e lasciatela raffreddare completamente

    Preparate il Fool di pesche

    Montate la panna vegetale e incorporatela alla crema di frutta. Distribuite il fool di pesche in coppette singole e decoratelo con delle fettine di pesche o albicocche. Mettete in frigo per due ore e servite.

Consigli

Utilizzate il liquido di cottura delle pesche per del gelato alla frutta o alla vaniglia.

Se vi interessa, date uno sguardo alle mie ricette: torta di pesche, delizie di pesche con crema allo yogurt greco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria