Crostatine all’olio con marmellata di pesche

Le Crostatine all’olio con marmellata di pesche sono dei dolci golosi e nutrienti. Questi squisiti dolcetti sono la miniatura della crostata, una torta che si suppone abbia origini medievali.
Per preparare l’impasto esistono molti metodi e si possono adoperare ingredienti diversi. La base è fatta di pasta frolla e suoi ingredienti principali sono: farina, burro, olio, zucchero e uova, che possono essere arricchite di volta in volta con la scorza degli agrumi, vanillina o cannella.
La lavorazione è semplice e facile, richiede solo alimenti di qualità e velocità di lavorazione.
Per questa ricetta ho scelto di alleggerire l’impasto delle crostatine, sostituendo il burro con l’olio di semi di girasole. Un modo per renderla ancora più fragrante. Mentre per la farcitura ho aggiunto la marmellata di pesche. Una delle basi di frutta, che si presta perfettamente alla preparazione di dolci e dessert di ogni tipo.
Le crostatine all’olio con marmellata di pesche sono delle deliziose tentazioni alle quali nessuno potrà resistere.
Ma, come diceva Oscar Wilde “il miglior modo per resistere alle tentazioni è cedervi”.

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

Crostatine all'olio con marmellata di pesche
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 90 gZucchero semolato
  • 90 gOlio di semi di girasole
  • 5 gAmmoniaca per dolci
  • 1Limone
  • 1 bustinaVanillina
  • 200 gMarmellata di pesche
  • Zucchero a velo (Per il decoro)
  • 1Tuorlo (Per fare attaccare le strisce del decoro)
  • 1Uovo

Preparazione

  1. Preparate la pasta frolla

    Rompete un uovo in una ciotola e montatelo leggermente con lo zucchero semolato. Aggiungete l’olio di semi di girasole, la scorza del limone grattugiata e la bustina di vanillina. Continuate a mescolare l’impasto con la spatola o con un cucchiaio di legno. Unite 5 g di ammoniaca per dolci o se preferite 3 g (1 cucchiaino raso) di lievito in polvere per dolci e lavorate la pasta. Versate pian piano la farina, fino ad esaurire gli ingredienti.

    Dopo, spargete un po’ di farina su un piano e poggiate la pasta frolla. Lavoratela rapidamente finché si formerà un panetto. Avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per quindici minuti.

    Nel frattempo, imburrate e infarinate tutti gli stampini ed eliminate la farina in eccesso. Prendete il panetto dal frigo e stendetelo sul tavolo con il mattarello. Dopodiché con gli stampini, coppate dieci cerchietti di pasta, mettendone da parte un pezzo per fare le striscette per il decoro. Foderate gli stampini con la pasta e farcitela con la marmellata di pesche.

    Stendete con il mattarello la pasta frolla tenuta da parte e, con la rotella tagliapasta, tagliate le striscette. Dopodiché guarnitele con la marmellata e disponete sopra le strisce, incrociandole come una grata. Premete con le dita le estremità delle strisce al bordo di pasta, su ogni crostatine per farle attaccare.

    Spennellatele con il tuorlo d’uovo battuto e mettete le crostatine in forno già caldo. Lasciatele cuocere per quaranta minuti a 175°C (forno statico).

    Fatele raffreddare e sfornatele. Infine spolverizzate le crostatine con lo zucchero a velo.

Consigli:

Quando mettete le crostatine in forno, riponetele sul ripiano di mezzo

Punzecchiate bene la pasta sul fondo con una forchetta, senza arrivare a toccare gli stampini, in modo che la base non si gonfi durante la cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria