Biscotti di pasta sfoglia con gocce di cioccolato

Con la pasta sfoglia si possono fare tantissimi piatti sia dolci che salati. Una soluzione gustosa e veloce per preparare primi e secondi in crosta, torte, crostate, quiche, bocconcini salati e biscotti. La pasta sfoglia è leggera, friabile e ricca di gusto, ma è molto calorica. Infatti, cento grammi di prodotto apportano circa quattrocento calorie. Naturalmente questo dipende anche dal tipo di pasta sfoglia. Tanto che, esiste la versione classica, integrale, sottile e light. Queste ricette hanno una base simile a quella casalinga, ma vengono sostituiti alcuni ingredienti con altri più leggeri e integrali. Gli ingredienti adoperati sono: farina, acqua, sale e una buona dose di burro. Quest’ultimo è l’alimento responsabile dell’aspetto a strati, che la rende friabile e croccante.
Nonostante tutto, viene spesso impiegata per preparare anche dei biscotti deliziosi e friabili come ho fatto io.

La ricetta che ho preparato sono dei Biscotti di pasta sfoglia con gocce di cioccolato, dei squisiti dolcetti da portare a tavola in qualsiasi occasione.
Per fare i biscotti potete utilizzare la pasta sfoglia già pronta o prepararla come nella mia ricetta: sfogline siciliane. Qui troverete tutte le indicazioni per fare un’ottima pasta sfoglia.

E ora salite sulle nuvole, si parte con la ricetta! 😊

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per fare i biscotti
  • 2 confezionipasta sfoglia
  • 25 ggocce di cioccolato bianco
  • 25 ggocce di cioccolato
  • 15 gzucchero

Per la decorazione

  • q.b.zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Prendete le due confezioni di pasta sfoglia, oppure preparatela come nella mia ricetta: sfogline siciliane. Prendete il panetto e stendete due rettangoli. In alternativa prendete i due fogli di pasta sfoglia e disponeteli sopra un piano.

  2. Spolverizzate sopra il primo rettangolo cinque grammi di zucchero e cospargetelo con il mattarello. Poggiate sopra il primo rettangolo il secondo foglio di pasta sfoglia e spolverizzatelo con altri cinque grammi di zucchero. Passate sopra il mattarello, facendo aderire bene i due fogli di pasta.

    Prendete una formina rotonda e fate tanti cerchietti. Cospargeteli con il resto dello zucchero rimasto e decoratele con le gocce di cioccolato fondente e bianco.

    Foderate una teglia rettangolare con della carta da forno e disponete sopra i biscotti. Metteteli in forno precedentemente riscaldato a 175° per circa dieci – quindici minuti .

    Sfornate i biscotti, lasciateli raffreddare e decorateli con lo zucchero a velo.

Consigli

Per rendere i biscotti ancora più buoni, provate a mettere qualche goccia di cioccolato tra i due fogli di pasta sfoglia.

Se volete, potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna.

Se vi interessa, date uno sguardo alle mie ricette: sfogline siciliane, croissants sfogliati con crema al cioccolato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria