Torta Saint Honoré

Torta Saint HonoréPensare di inserire la Torta Saint Honoré in un’eventuale categoria di piatti veloci da realizzare, non corrisponderebbe al vero.
Posso dirvi, però, che la soddisfazione nel vedere realizzata questa torta annulla completamente il lavoro fatto per arrivare al risultato finale.  Non mi soffermo a descriverne le qualità:  credo che, almeno una volta, abbiate avuto un incontro “ravvicinato” con questo dolce!
Nel caso in cui foste presi dall’irrefrenabile voglia di cimentarvi, il mio consiglio è quello di anticipare le preparazioni di base (anche il giorno prima): in tal modo, avrete più tempo per assemblarla, decorarla e, naturalmente, gustarla in tutta la sua bontà!!
Insomma,  se volete stupire amici e parenti con un classico della pasticceria, barricatevi in cucina……sorprendetevi e sorprendete!!

Ingredienti per la Torta Saint Honoré:

Per il Pan di spagna – stampo da 22 cm. di diametro, la ricetta la trovi qui

Per la crema pasticcera:
– 4 tuorli
– 60 gr. di farina
– 90 gr. di zucchero
– ½ litro di latte
– 1 baccello di vaniglia

Per la crema:
– 500 ml panna liquida
– 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Per lo sciroppo:
– 250 ml. acqua
– 125 gr. di zucchero semolato
– ½ bicchierino da caffè di maraschino o rum

Pasta sfoglia:
– un disco di 1 cm. più largo del Pan di spagna
– zucchero a velo e zucchero semolato q.b.per caramellare la pasta sfoglia

Per decorare:
– 8/10 bignè
– 50 gr. di nocciole tostate e tritate

Per preparare la Torta Saint Honoré dovrete:

preparare il  Pan di spagna: il procedimento lo trovi qui

Preparazione pasta sfoglia: srotolare la pasta sfoglia senza appiattirla. Ricavare un disco che sia circa un centimetro più largo del Pan di spagna. Prima di posizionarlo su una teglia ricoperta di carta forno, cospargere di zucchero a velo, bucherellare completamente la superficie e spolverizzare la parte superiore con lo zucchero semolato in modo uniforme. Cuocere in forno preriscaldato prima a 200°, poi abbassare a 180° per 20/25 minuti circa in tutto. Dopo 10 minuti, coprire la sfoglia con una griglia, per impedire che si gonfi troppo in cottura, e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando non sarà caramellata,  controllandola a vista perché è facile che si bruci.

Preparazione dello sciroppo: mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero, portare a bollore, spegnere e lasciar raffreddare.

Preparazione della crema: scaldare il latte e, a parte, montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Incorporare prima la farina e poi una parte del latte messo precedentemente a bollire. Mescolare e versare tutto nel pentolino con l’altro latte e cuocere, rimestando continuamente, fino a quando il composto riprende il bollore e una densità corposa (pochi minuti).
Togliere la crema dalla pentola, versarla in una scodella e coprirla con la pellicola per alimenti, direttamente a contatto e lasciarla raffreddare.
Ripulire completamente il Pan di spagna freddo  da tutta la parte esterna e dividerlo a metà.
Unire il liquore allo sciroppo freddo.
Posizionare il cerchio di pasta sfoglia sul piatto da portata poi, sovrapporre il primo disco di Pan di spagna,  pennellare con lo sciroppo aromatizzato e ricoprire con parte della crema pasticcera: circa 2/3. Sistemare il secondo strato di Pan di spagna e bagnare anche questo.
Montare  la panna e unire la crema pasticcera rimasta.  Ricoprire la torta, anche sui lati, con la crema ottenuta e decorare solo i bordi con la granella di nocciole (come da foto).
Dividere nuovamente la crema rimasta in due scodelle: in una aggiungere il cacao in polvere setacciato, mescolando con cura per non smontare la panna. Inserire 2/3 della panna chiara in un sac à poche con la bocchetta a stella e la restante e quella al cioccolato in altri due sac à poche. Con la sacca munita di bocchetta a stella farcire i bigne e posizionarli sulla torta distanziati fra loro. Sempre con la crema chiara realizzare dei ciuffetti tra uno spazio e l’altro dei bignè. Con le due altre sacche decorare la torta con i classici ciuffetti della Saint-honorè.
Mettere in frigo fino al momento di servire.

Suggerimento: per ottimizzare i tempi, vi consiglio di  preparare le basi (Pan di spagna, sciroppo e pasta sfoglia) il giorno prima. Se avete già tutto pronto, le creme e l’assemblaggio portano via meno tempo .

Nella mia cucina puoi trovare anche:

Tiramisù Nutella mascarpone Tiramisù alla Nutella

Torta alle pesche Torta alle pesche

Torta Foresta nera- Torta Foresta nera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.