Torta ricotta e pere

La Torta ricotta e pere è conosciuta anche come Torta Amalfitana. Se volessi attribuirle qualche aggettivo, non avrei l’imbarazzo della scelta. Sublime, credo sia quello che più si addice a questo dolce, tipicamente campano. La croccantezza della base di nocciole e la freschezza delle pere, unite alla ricotta, lo rendono un dolce irresistibile. E’ una torta che consiglio vivamente a chi non ne conosce la bontà. E noi che l’abbiamo già apprezzata? Non ci resta che andare in cucina e metterci subito all’opera….. 😉
Torta ricotta e pere int -
Torta ricotta e pere

Ingredienti per la Torta ricotta e pere stampo cm. 20/22 di diametro:

Per le 2 basi biscotto
– 130 gr. di farina di nocciole
– 130 gr. di zucchero a velo
– 130 gr. di albumi
– sale q.b.

Per la farcia
– 200 gr. di pere
– 300 gr. di ricotta di pecora
– 300 gr. di panna fresca da montare
– 1 cucchiaino di addensante naturale (agar-agar)
– 60 gr. di zucchero a velo

Per candire le pere
– 75 gr. di zucchero semolato
– 20 gr. di acqua
– 10 gr. di rum

Per preparare la Torta ricotta e pere dovrete:

iniziare con la preparazione delle due basi, riducendo in farina (con il mixer) le nocciole con lo zucchero a velo. Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero a velo. Aggiungere la montata delicatamente alla farina di nocciole. Dividere il composto a metà e, dopo aver foderato una teglia con carta forno, con la sacca da pasticcere, formare due dischi di diam. 20 cm., livellare ed infornare a 140° per circa un’ora.
Sbucciare le pere, tagliarle a dadini e metterle in padella con lo zucchero, l’acqua e il rum. Portare a bollore e cuocere per 3-4 minuti, mescolando spesso. Togliere le pere dal fuoco,  aggiungere l’agar-agar  e farlo sciogliere. Nel frattempo che le pere si raffreddano, montare la panna con lo zucchero a velo.
Setacciare la ricotta e amalgamarla delicatamente alla panna e poi unire le pere.
Porre il primo disco raffreddato all’interno di un anello d’acciaio di uguale misura (in mancanza, si può utilizzare anche l’esterno di uno stampo a cerniera), coprire con la farcia preparata in precedenza. Compattare bene, arrivando fino ai bordi, sovrapporre il secondo cerchio, esercitando una lieve pressione. Porre in freezer per almeno due ore, dopodiché sfilare l’anello d’acciaio e trasferire in frigorifero. Prima di servire, cospargere di zucchero a velo e decorare a piacere.

Suggerimento: per praticità sarebbe bene preparare i dischi per le basi la sera prima, in quanto richiedono un tempo di cottura lungo e devono raffreddare bene prima del successivo utilizzo.

Nella mia cucina puoi trovare anche:

Brioche pere e cioccolato- Brioche pere e cioccolato

Canestrelli Canestrelli

Cannoli siciliani Cannoli siciliani

 

 

2 Risposte a “Torta ricotta e pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.