Sbriciolata pere e cioccolato

Sbriciolata pere e cioccolatoLa Sbriciolata pere e cioccolato: chi non ha mai preparato la sbriciolata? Un dolce velocissimo da fare e altrettanto da consumare. Un dolce pieno di qualità: pratico, facile, veloce e, soprattutto, goloso! La sbriciolata si presta ad essere farcita in molti modi: Nutella, crema pasticcera, marmellata, etc. Oggi la vediamo in veste un po’ più elegante: il connubio pere e cioccolato è strepitoso. Vi invito, quindi, a provarla e a farmi conoscere il vostro parere.

Ingredienti per la Sbriciolata pere e cioccolato
stampo diametro cm. 20:

Per la pasta frolla

  •  4 tuorli (80 gr. circa)
  •  500 gr. di farina 00
  •  250 gr. di burro freddo
  •  100 gr. di zucchero a velo

Per la ganache al cioccolato fondente

  • 150  gr. di cioccolato fondente
  • 150 gr. di panna fresca per dolci
  • un cucchiaino di burro (opzionale)

Per caramellare le pere

  • 2 pere
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 tazzina da caffè di rum

Per la finitura

  • zucchero a velo q.b.

Per preparare la Sbriciolata pere e cioccolato dovrete:

Per la pasta frolla

lavorare velocemente lo zucchero a velo con il burro freddo di frigorifero e tagliato a pezzetti, unire la farina (sabbiare) e, infine, i tuorli. Quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo, riporlo in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente e far riposare almeno un’ora.

Per la ganache al cioccolato fondente

mettere la panna fresca in un pentolino e scaldarla senza  portarla ad ebollizione, quindi, versarla sul cioccolato fondente sminuzzato, unire il burro (opzionale). Amalgamare il tutto e far raffreddare.

Per caramellare le pere

Sbucciare le pere, eliminare il torsolo ed affettarle sottilmente. Disporre le fettine in una padella, unire il rum e lo zucchero. Lasciare qualche minuto sul fuoco a fiamma bassa, rigirando la frutta fino a quando il rum sarà completamente evaporato.

Per la finitura

Sbriciolare grossolanamente metà panetto di pasta frolla in uno stampo per crostate coprendone il fondo e parte del bordo. Compattare esercitando una lieve pressione con le dita. Distribuire la ganache al cioccolato fondente  e, sopra,  le pere caramellate. Chiudere il dolce sbriciolando la restante pasta frolla.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Estrarre la Sbriciolata pere e cioccolato quando sarà dorata in superficie. Far raffreddare completamente nello stampo.

Trasferire la Sbriciolata pere e cioccolato su un piatto da portata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

 

 

Seguimi anche su Facebook !

Nella mia cucina puoi trovare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.