Roselline golose

Morbide ed invitanti…eccole: sono arrivate le mie preferite. Richiedono un pò di tempo nella lievitazione, ma si può andare a fare shopping nel frattempo! Al nostro rientro, dovremo solo cuocerle in forno e, vi assicuro, il risultato è garantito!!

Roselline golose

Ingredienti per circa 24 roselline:

350 gr. di farina
150 ml. di latte
20 gr. di lievito di birra
50 ml. di olio EVO
3 tuorli
25 gr. di zucchero
5 gr. di sale

Per la farcia:
120 gr. di burro
200 gr. di salame

Versare la farina a fontana sulla spianatoia, aggiungere lo zucchero, l’olio, i tuorli, il latte e il lievito. Iniziare a lavorare l’impasto e poi aggiungere il sale. Continuare fino a quando risulterà liscio ed omogeneo, quindi, dividerlo in due parti uguali e stendere due sfoglie di circa 30 x 40 cm.

Per il ripieno mettere in un mixer, il burro e il salame. Ottenere una crema.
A questo punto, stendere la farcia sulle sfoglie ottenute mantenendosi 1 cm. dai bordi e arrotolare (dal lato lungo) la pasta su se stessa, formando così dei cilindri. Tagliare dei tronchetti ogni 3 cm. circa, chiuderli pizzicandoli nella parte inferiore e sistemarli su una teglia, ricoperta di carta forno. Far lievitare un paio d’ore.
Preriscaldare il forno e cuocere a 180° per 20/25 minuti.

Consiglio: Si può sostituire il salame con il prosciutto crudo o lo speck. Il massimo si ottiene servendole ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.