Risotto con gli asparagi

Risotto con gli asparagiGli asparagi hanno molte proprietà benefiche per la nostra salute: sono drenanti, disintossicanti, sembra che siano un aiuto anche per la depressione e molto altro ancora.
Oggi vi presento il mio risottino, veloce e leggero, preparato con questo frutto della natura.
Il periodo degli asparagi non dura a lungo, quindi meglio approfittarne!

Ingredienti per 4 persone:

– un mazzetto di asparagi
– 350 gr. di riso
– ½ cipolla
– olio extravergine d’oliva q.b.
– sale q.b.
– un bicchiere di vino bianco
brodo vegetale o acqua di cottura degli asparagi
– parmigiano grattugiato q.b.
– una noce di burro per mantecare

Lavare e spuntare gli asparagi (4/5 cm.),  tenere anche la parte centrale degli asparagi, quella meno dura, ed eliminare le code. Sbollentare in acqua leggermente salata le punte, per 2/3 minuti, scolarle e metterle da parte. Nella stessa acqua di cottura, sbollentare anche la parte centrale degli asparagi, per 6/7 minuti. Scolare e, con un mixer ad immersione, ridurre in crema .

In una pentola, soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine, unire le punte e far rosolare dolcemente per qualche minuto. Aggiungere il riso, farlo tostare e sfumare con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, coprire il riso con il brodo vegetale o con l’acqua di cottura degli asparagi. Rabboccare con il brodo caldo all’occorrenza e terminare la cottura (18 minuti circa).
Aggiustare di sale, spegnere e, fuori dal fuoco, unire la noce di burro e la crema di sparagi. Far mantecare e servire con abbondante parmigiano reggiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.