Panini all’olio

Dopo aver testato lo sfilatino di semola, ho tentato (con successo!!) la preparazione dei panini all’olio. Niente di più facile! Devo ammettere che, durante la fase di lievitazione, mi sono chiesta se fosse il caso di uscire ad acquistare il pane per mettermi al sicuro. Presa dall’ottimismo, sono rimasta a casa ed è stata la scelta giusta!Panini all'olio
La farina manitoba conferisce una croccantezza maggiore al pane che, al suo interno, rimane soffice. E poi,  vogliamo parlare del profumo che si diffonde per casa?
Non credo che abbiate bisogno di suggerimenti per riempirli, quindi non mi resta che augurarvi buon lavoro!!Panini all'olio -
Ingredienti:

– 250 gr. di   farina 00
– 250 gr.  farina manitoba
– 70 gr. di  olio extra vergine d’oliva
– 230 ml. di  acqua tiepida
–  10 gr. di  lievito di  birra
– un cucchiaino di zucchero
– un pizzico di sale

Sciogliere lo zucchero e il lievito nell’acqua tiepida.
Mettere le farine (setacciate) a fontana sulla spianatoia, aggiungere l’acqua e l’olio. Iniziare ad impastare ed unire il sale. Continuare a lavorare per qualche minuto e, quando l’impasto sarà pronto, trasferirlo in una scodella con un cucchiaio d’olio ed ungere tutto il panetto uniformemente, lasciare lievitare in frigorifero *(12 ore) coperto dalla pellicola trasparente.
Riprendere l’impasto dare la forma desiderata e lasciare rilievitare per un’ora (in forno con la luce accesa).
Prima di cuocerli, pennellarli con un’emulsione di acqua e olio e infornare in forno preriscaldato a 200° per 25/30 minuti.

Suggerimento: *Personalmente, preferisco utilizzare meno lievito e procedere con una lievitazione più lenta. Ciò non toglie che, se avete poco tempo, potete utilizzare tutto il cubetto di lievito ed evitare le 12 ore di lievitazione in frigorifero: per la prima lievitazione vi basterà un’ora e mezza, o comunque fino al raddoppiamento del volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.