Orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con le cime di rapaUn piatto che arriva direttamente dalla tradizione del Sud. Le orecchiette sono un formato di pasta tipico di Puglia e Basilicata. Chi non ha mai assaggiato questa bontà culinaria? Da zona a zona, ci sono varianti nella preparazione,  la più semplice  è quella che conosciamo  e che apprezziamo tutti. L’ideale sarebbe utilizzare orecchiette fatte a mano, ma come recita uno spot ” con il logorio della vita moderna” non sempre è possibile (ahimè quasi mai! ). Una buona alternativa sono quelle fresche che, se di ottima qualità, almeno in parte, assolvono dignitosamente al loro ruolo.  Che dirvi di più? Buon appetito!!

Orecchiette con le cime di rapa
Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr. di orecchiette fresche
– 2 kg. di cime di rapa (o 600 gr. già pulite)
– * 6 alici sott’olio
– olio extravergine d’oliva q.b.
– 1 spicchio d’aglio
– peperoncino fresco o secco a piacere
– sale q.b.

Pulire le cime di rapa, eliminando le foglie grosse e le parti del gambo più dure, trattenendo solo le parti tenere. Lavarle ripetutamente e cuocerle in abbondante acqua salata bollente per 5/6 minuti. Scolarle e tenerle da parte. Cuocere le orecchiette nell’acqua della verdura. Nel frattempo, in una padella capiente, scaldare un filo generoso di olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio spellato, far dorare a fiamma bassa insieme al peperoncino, unire le cime di rapa e, dopo qualche secondo togliere dal fuoco. Scolare le orecchiette al dente e non troppo asciutte (trattenere qualche mestolo di acqua di cottura da aggiungere, se necessario) farle saltare in padella con gli altri ingredienti un paio di minuti, per farle insaporire.

Suggerimento: *negli ingredienti sono menzionate le alici, che personalmente non utilizzo. Chi volesse seguire la ricetta, deve unirle all’aglio e al peperoncino e cuocere finché non si sgretolano del tutto e si forma una cremina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.