Involtini crudo e asiago

Involtini crudo e asiagoUna delle tante varianti degli involtini di carne. Adoro il formaggio che si scioglie e contribuisce a dare un gusto vellutato alla pietanza.

Ingredienti per 4/6 persone:

– 12 fettine sottili di vitello (tipo girello)
– 150 gr. di di prosciutto crudo a fette
– 150 gr. di asiago o fontina
– pangrattato q.b.
– 1 bicchiere e mezzo di vino bianco
– sale q.b.
– olio extravergine d’oliva q.b.

Disporre le fettine di carne sul piano di lavoro e sovrapporre su ognuna, mezza o una fettina di prosciutto crudo (dipenderà dalla grandezza delle fettine di carne e del prosciutto) e due pezzetti di asiago, tagliato anch’esso a fettine sottili, dalla parte bassa.
Chiudere gli involtini su se stessi, passarli nel pangrattato e, dopo aver versato un filo d’olio in una padella capiente, disporli facendo in modo di far capitare la parte aperta dell’involtino sul fondo della padella stessa. Si eviterà in questo modo, di doverli chiudere con lo spago da cucina o con gli stecchini.
Rosolarli su entrambi i lati a fuoco basso, quindi aggiungere il vino bianco e un pizzico di sale. Far cuocere 15 minuti e, se occorre, aggiungere un pò d’acqua per portare a termine la cottura. Servire caldi.

Suggerimento: Personalmente preferisco non chiuderli con lo spago da cucina, ciò non toglie che, per comodità propria, si possa fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.