Crostata di frutta

Crostata di frutta di nfmTempo fa a Zelig c’era uno sketch che mi divertiva molto, in cui si chiedeva, ripetutamente, “E’ la mia volta?“.
La citazione è d’obbligo… Ebbene sì!  E’ la sua volta: Sua Maestà la Crostata di frutta! Sarò di parte, perché ne sono ghiotta, ma la trovo davvero squisita. Chi non ha visto quelle puntate di Zelig, spero che voglia provare questo dolce che, a seconda della stagione, cambia i suoi colori.
E’ la vostra volta?? 😀

Ingredienti per una crostata di frutta stampo di 30 cm.:

– 1 cestino di fragole
– 2 kiwi
– 2/3 pesche sciroppate o fresche

Per la pasta frolla
– 4 tuorli (80 gr.)
– 500 gr. di farina 00
– 250 gr. di burro freddo
– 100 gr. di zucchero al velo
– un pizzico di sale
Per la crema pasticcera
– 4 tuorli
– 50 gr. di farina
– 100 gr. di zucchero
– 450 gr. di latte
– 1 baccello di vaniglia

Preparazione frolla
Lavorare lo zucchero a velo con il burro, aggiungere la farina (sabbiare), un pizzico di sale e, infine, i tuorli. Continuare fino a quando l’impasto risulterà omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero un’oretta. Stendere sul piano di lavoro la pasta frolla e poi, con la stessa, foderare lo stampo per crostate. Bucherellare tutta la superficie con una forchetta e far cuocere in forno preriscaldato a 175° per 15/20 minuti. 

Preparazione crema pasticcera
Scaldare il latte e, a parte, montare i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Incorporare prima la farina e poi una parte del latte messo precedentemente a bollire. Mescolare e versare tutto nel pentolino con l’altro latte e cuocere, rimestando continuamente, fino a quando il composto riprende il bollore e una densità corposa (pochi minuti).
Quando entrambe si saranno raffreddate,  versare la crema pasticcera sulla crostata, livellarla e guarnire con la frutta, precedentemente lavata e tagliata.

Suggerimento: per guarnire, io ho usato, kiwi, pesche e fragole. Voi, naturalmente, potete variare secondo i vostri gusti e quello che avete in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.