Coppa con ganache al cioccolato e fragole

Coppa cioccolato e fragole
Per realizzare questo dessert avrete bisogno di pochi elementi: un buon Pan di Spagna, una ganache al cioccolato (può spaventare il nome ma è semplicissima da preparare) e fragole.
E’ un dolce fresco e, per la serie: anche l’occhio vuole la sua parte… si presenta bene. E’ in arrivo l’estate, ed io ve lo consiglio caldamente…..ops scusate freddamente!!  😉

Ingredienti:
– Per il Pan di Spagna clicca qui
– 1 cestino di fragole
Per la ganache al cioccolato:
– 300 gr. cioccolato fondente
– 300 gr. di panna fresca
– un cucchiaino di burro
Per la bagna:
– 250 ml. di acqua
– 125 gr. di zucchero
oppure
– liquore a piacere

Lavare e mondare le fragole, metterne da parte qualcuna intera per la decorazione e cubettare le altre. Metterle in una scodella con un cucchiaio di zucchero e lasciarle macerare.
Preparare il Pan di Spagna.
Per la ganache al cioccolato, mettere la panna fresca in un pentolino e portarla quasi ad ebollizione, quindi, fuori dal fuoco, unire il cioccolato sminuzzato (pezzi piccoli o grattugiato), mescolare e farlo amalgamare bene.
Far raffreddare 10/15 minuti in frigo (non deve solidificarsi del tutto), poi lavorare con le fruste elettriche e montare fino a quando diventa una crema morbida e spumosa.
Per lo sciroppo, portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Spegnare e far raffreddare.
Eliminare la “crosta” del Pan di Spagna e praticare due due tagli orizzontali. Dai dischi ottenuti ricavare dei dischi più piccoli del diametro del bicchiere o della coppa che li conterrà.
Unire allo sciroppo, ormai freddo, il succo rilasciato dalle fragole. Posizionare un dischetto di Pan di Spagna, bagnarlo con lo sciroppo o con liquore a scelta. Versare la crema ganache al cioccolato e poi le fragole cubettate. Ripetere l’operazione e terminare, sostituendo le fragole cubettate, con una fragola intera.
Mettere in frigo e servire freddo.

Suggerimento: Può accadere che avanzi la ganache al cioccolato. Non temete, si può tranquillamente congelare negli appositi sacchetti. Al momento opportuno, basterà scongelarla  e sarà nuovamente pronta all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.