Chiocciola noci e gorgonzola

Chiocciola noci e gorgonzolaHo visto preparare questa bontà, tempo fa, su Alice Tv. E’ stato quasi un colpo di fulmine, così ho deciso di cimentarmi anch’io. Ho dovuto apportare alcune modifiche, sia per necessità che per gusto personale. Il risultato è stato gratificante: missione riuscita!! 🙂

Ingredienti per 6/8 persone:

Per l’impasto
– 300 gr. di farina 00
– 200 gr. di manitoba
– 40 gr. di burro fuso
– 12 gr. di lievito di birra
– 1 cucchiaino di zucchero
– 10 gr di sale
– 250 ml di latte

Per il ripieno
– 400 gr. di gorgonzola
– 80 gr. di gherigli di noce
– latte q.b.

Sciogliere il lievito nel latte leggermente tiepido con un cucchiaino di zucchero e lasciare riposare per 10 minuti. Miscelare le farine e disporle a fontana, aggiungere il burro fuso, il latte con il lievito lasciato a riposare, impastate tutti gli ingredienti e aggiungete il sale alla fine. Quando il panetto sarà pronto, metterlo a lievitare, coperto da un canovaccio, per un’ora e mezza.
Riprendere l’impasto e dividerlo in due. Stendere le due metà con il mattarello formando dei rettangoli (circa 15 cm di larghezza e 35 cm di lunghezza). Preparare la farcia, amalgamando i formaggi: nel caso in cui il composto risultasse troppo denso, diluire con un pò di latte, fino ad ottenere una crema spalmabile ma non liquida. Spalmare il composto sulle due sfoglie ottenute in precedenza, lasciando libero un bordo di circa 1 cm. intorno al perimetro e cospargere con i gherigli di noce sbriciolati a mano grossolanamente.
Arrotolare la pasta su se stessa (tipo salamino), far riposare per 10 minuti. Riavvolgere i rotoli nuovamente, dandogli la forma di una chiocciola (senza stringere troppo) e posizionarli su una teglia, leggermente unta di olio. Incidere la parte superiore della chiocciola ogni 5 cm. circa, spennellare con un pò d’olio e porre a lievitare in forno a 40-50° fino al raddoppio del volume. Far cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti circa. Fare intiepidire e servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.