Vellutata di carote e zenzero ricetta primo

La vellutata di carote e zenzero è una deliziosa crema di carote profumata allo zenzero. La ricetta proviene dal blog di Paola e, quando l’ho vista, l’ho provata quasi subito. Poi, rimanda che ti rimanda non ho pubblicato più la ricetta. L’ho ripescata oggi, mi sono ricordata che dovevo pubblicarla… Dopotutto le carote sono reperibili tutto l’anno, quindi direi che comunque il periodo primaverile, dal clima mite, va bene per gustare questa delizia, che sarà poi eccellente nel periodo invernale. Difatti, lo zenzero ha lo straordinario potere di scaldare anche gustandolo crudo. Un vero toccasana per i mesi più freddi! Sarà che adoro lo zenzero, dunque sicuramente sono di parte, ma in generale questa zuppa è davvero una bontà da provare.

La vellutata di carote e zenzero è ottima se servita in occasione di un pranzo o cena tra amici. Gustatela calda o tiepida, magari con dei crostini di pane: vorrete rimangiarla presto! Potete inoltre prepararla in anticipo e conservarla poi in frigo per un paio di giorni.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Porzioni: per 4 persone

Difficoltà: bassa

Costo: basso

 

Vellutata di carote e zenzero ricetta primo

 

Vellutata di carote e zenzero ricetta primo piatto

Ingredienti

  • 1/2 kg di carote
  • 1 cipolla bianca
  • 1 cm di radice di zenzero fresca
  • 1/2 litro di brodo vegetale
  • scorza di 1/2 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Grattugiate lo zenzero e affettate le carote e la cipolla.

2. Versate un filo d’olio in una padella, unite la cipolla e fatela appassire. Aggiungete anche le carote, lo zenzero, la scorza del 1/2 limone e il brodo. Salate e pepate. Cuocete a fiamma bassa col coperchio fino a che le carote si ammorbidiscono, mescolando di tanto in tanto.

3. Frullate il tutto, anche con un frullatore a immersione, fino ad ottenere una crema omogenea. Impiattate la vellutata di carote e zenzero e servite.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.