Crea sito

Triangolini di segale con zucca e nocciole ricetta sfiziosa

I triangolini di segale con zucca e nocciole sono un originale antipasto pieno di gusto e facile da fare e in cui il felice connubio tra zucca e nocciole viene valorizzato appieno. In verità avevo già sperimentato tale abbinamento in questa ricetta, ho deciso di riproporlo qui dando alle nocciole un ruolo di maggior rilievo.
Questi triangolini riescono a essere rustici ed eleganti allo stesso tempo, poichè l’impasto è fatto con pasta al vino rosso con farina di segale, una base versatile per tante ricette salate. Potete servirli in occasioni diverse, più o meno formali, anche in feste e buffet. Sono anche ottimi per il pranzo sul posto di lavoro o in università. Secondo me danno il meglio caldi o tiepidi.

Triangolini di segale con zucca e nocciole ricetta sfiziosa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate la pasta al vino rosso con farina di segale secondo gli ingredienti e le istruzioni che trovate cliccando qui. Lasciate riposare l’impasto.

  2. Tagliate la zucca a dadini e mettetela in un foglio di carta forno. Condite con sale, pepe, salvia e rosmarino tritati e un filo d’olio. Unite l’aglio non sbucciato e formate un cartoccio che andrete a chiudere con dello spago da cucina. Cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti.

  3. Tritate le nocciole riducendole in farina. Schiacciate la zucca ottenendo una purea, unite le nocciole tritate, il veg parmigiano e il pangrattato. Aggiustate di sale e pepe.

  4. Su un piano leggermente infarinato stendete la pasta a uno spessore non superiore a 3-4 mm e ritagliate dei quadrati di circa 10×10 cm (io sono andata a occhio). Farcite al centro i quadrati con il composto di zucca e nocciole e chiudete facendo uscire l’aria. Sigillate bene i bordi e rifiniteli con i rebbi di una forchetta.

  5. Collocate i triangolini su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con olio e cuoceteli in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.

Note

Potete conservare i triangolini di segale con zucca e nocciole in frigo per un paio di giorni, poi scaldateli per qualche minuto nel forno tradizionale prima di servirli.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.