Tortino di patate e scamorza con pesto di sedano ricetta gustosa

Il tortino di patate e scamorza con pesto di sedano è un secondo piatto vegetariano molto gustoso ma semplice da preparare, ottimo per il pranzo o cena di tutti i giorni.

Mi era avanzato un po’ di pesto di sedano, dopo averci condito la pasta e avevo voglia di preparare una ricetta che non fosse un primo piatto. Dopo un rapido sguardo agli ingredienti che avevo in cucina mi è venuta in mente questa idea.

Il tortino che ho ottenuto è veramente molto saporito, piacerà di sicuro a tutti e potete anche prepararlo in anticipo.

 

 

Tortino di patate e scamorza con pesto di sedano ricetta gustosa

 

 

Tortino di patate e scamorza con pesto di sedano ricetta gustosa

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm di diametro)

  • 600 g di patate
  • 3 scamorzine affumicate
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato (facoltativo)
  • 2 cucchiai colmi di pesto di sedano (cliccate qui per la ricetta)
  • pangrattato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

1. Sbucciate le patate e tagliatele in fette spesse massimo 3-4 mm (non fatele più grandi altrimenti potreste avere un tortino che poi non sta insieme). Affettate sottilmente le scamorzine e tenete da parte.

2. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete le fette di patate per 2 minuti dalla ripresa del bollore. Scolatele tenendo da parte l’acqua di cottura.

3.  Foderate lo stampo con carta forno e oliate leggermente la base. Create un primo strato di patate, evitando di lasciare buchi, distribuite qualche fettina di scamorza. Diluite il pesto con poca acqua di cottura delle patate per renderlo un po’ più fluido, quindi versatene un po’ nello stampo. Completate questo primo strato con una macinata di pepe, un filo d’olio e distribuendo poco parmigiano, se gradito.

4. Create un secondo strato di patate e ripetete le operazioni del punto precedente, quindi sistemate scamorza, pesto, parmigiano, pepe e olio. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.

5. Completate l’ultimo strato di patate con pangrattato, pepe e parmigiano. Condite con poco olio, poi infornate a 180° per 45 minuti circa. Quando il tortino è pronto sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.