Tortini allo speck e zafferano ricetta antipasto

I tortini allo speck e zafferano sono dei gustosi bocconcini preparati con philadelphia e arricchiti in modo insolito dallo zafferano.

Questi tortini sono davvero deliziosi e si presentano anche molto bene. Ho scoperto con questa ricetta il perfetto abbinamento dello speck con lo zafferano: davvero buono, credetemi! Ho trovato la ricetta qui, ma ho apportato delle modifiche. Potete presentare questi tortini come antipasto o come secondo piatto, a patto di prepararne in abbondanza perchè si mangiano in un boccone!

 

Tortini allo speck e zafferano, ricetta antipasti

 

Tortini allo speck e zafferano ricetta antipasto

Ingredienti (per 2 tortini)

  • 80 g di philadelphia in panetto oppure la stessa quantità di un altro formaggio spalmabile
  • 1 scalogno
  • 1/2 bustina di  zafferano
  • 2 fette di  speck magro
  • 1 cucchiaio di  vino bianco
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • erba cipollina e prezzemolo tritati

 

Procedimento

1. Affettate sottilmente mezzo scalogno e fatelo stufare con l’olio. Sfumate con il vino e unite lo zafferano. Mescolate per fare insaporire, poi spegnete il fuoco.

2. In una ciotola lavorate il formaggio con una forchetta o una frusta a mano, sgusciatevi l’uovo e mescolate con cura ottenendo una crema omogenea. Salate e unite la punta di un cucchiaino di prezzemolo tritato e la stessa quantità di erba cipollina.

3. Foderate delle pirofiline da forno con della carta forno. Io ho impiegato delle cocottine di diametro pari a 9 cm. Fate aderire alle pareti lo speck. Versate all’interno il condimento, distribuendolo equamente tra le due parti. Ponete sulla crema di formaggio e uovo il resto dello scalogno tritato.

4. Cuocete i tortini in forno caldo a 160° per almeno mezz’ora, fino a che non risulteranno gonfi e dorati. Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite caldi.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4 Risposte a “Tortini allo speck e zafferano ricetta antipasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.