La torta salata con spinacini, patate e peperoni è un secondo piatto a base di verdure facile da preparare. Per questa ricetta ho realizzato una base senza burro impiegando avanzi vari di farina presenti in credenza. Per quanto il mix possa sembrare insolito, il risultato è molto interessante, anche grazie all’aceto che, dopo la cottura, funge da esaltatore di sapidità.
Anche il ripieno ha rappresentato un modo per impiegare avanzi di verdure, in modo estremamente semplice, poiché sono insaporiti solo con il pangrattato. Per quanto semplice, peró, questa torta salata è gustosa e saziante, puó essere preparata in anticipo ed è quindi ottima per la schiscetta.
Per motivi di tempo potete anche optare per una base costituita da pasta brisee o pasta sfoglia vegetali.
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Porzioni: per 4 persone
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Torta salata con spinacini, patate e peperoni ricetta facile
Ingredienti (per uno stampo di 20 cm di diametro)
per la base:
- 100 g di farina tipo 1
- 50 g di farina di riso
- 50 g di farina di ceci
- 1 cucchiaio di aceto
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 80 ml di acqua
- 1 cucchiaino raso di sale
per il ripieno:
- 300 g di patate
- 100 g di spinacini
- ½ peperone rosso
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- pangrattato
- sale
- pepe
Procedimento
1. Preparate la base: impastate insieme tutti gli ingredienti fino a farne un panetto schiacciato. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.
2. Pelate le patate e tagliatele a fette spesse 3-4 mm. Lessatele in acqua bollente salata per 6-7 minuti, poi scolatele.
3. Pulite il peperone, togliete il picciolo, semi e parti bianche, quindi affettatelo.
4. Tritate finemente l’aglio sbucciato e fatelo soffriggere brevemente in padella con 1 cucchiaio di olio, poi unite i peperoni e cuoceteli a calore vivace unendo acqua quando occorre. Condite con sale e pepe. Pochi minuti prima della fine aggiungete gli spinacini lavati.
5. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno a uno spessore non superiore al mezzo centimetro, quindi adagiatelo su uno stampo di 20 cm di diametro, con la stessa carta forno. Sistematelo e rifilate i bordi.
6. Farcite con le verdure: distribuite un primo strato di patate leggermente sovrapposte e spolverizzate con poco pangrattato condendo con poco olio. Sistemate quindi metà dei peperoni con spinacini e condite nuovamente con un po’ di pangrattato.
7. Ripetete come al punto precedente creando altri due strati alternati. Infornate a 180 gradi per 45-50 minuti.
Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!