Torta di zucca soffice ricetta senza burro

La torta di zucca soffice è una squisita torta in cui la zucca viene aggiunta a crudo. Questa è una torta dalla morbidezza unica! E’ una delle migliori torte che abbia mai fatto e il bello è che l’ho creata per caso con scarsa fiducia nell’insieme degli ingredienti assemblati. Ma cominciamo dal principio: volevo creare una torta di zucca così ho guardato in rete se c’erano delle proposte interessanti. Nessuna di queste però mi convinceva fino in fondo, anche perchè la maggior parte di esse richiedeva di cuocere prima la zucca in forno. Cercavo una ricetta più veloce, quindi me la sono creata da me. Un altro vantaggio di questa torta di zucca soffice è che è senza burro, risulta infatti soffice grazie alle uova ben montate e all’aggiunta del Philadelphia. Sì, il fatto è che avevo già aperto la vaschetta, quindi volevo terminarlo, così ho pensato di unirlo alla torta. Condivido dunque con voi lo strepitoso risultato consigliandovi di provarla al più presto, non solo per Halloween, ma per colazione, merenda o per far mangiare più verdure ai bimbi!

 

Torta di zucca soffice, ricetta dolce senza burro
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro

  • 200 g farina
  • 140 g Zucchero
  • 50 g farina di mandorle
  • 260 g zucca
  • 100 g formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 40 ml olio extravergine di oliva
  • 1 limone (la scorza grattugiata)
  • 2 uova
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • zucchero a velo (per servire)

Preparazione

  1. Cominciate la preparazione della torta di zucca soffice tritando la zucca in un mixer. Mettetela da parte, poi grattugiate la scorza del limone che unirete alle uova e allo zucchero.

  2. Montate quindi a lungo, almeno 10 minuti se avete una planetaria o uno sbattitore con ciotola girevole. Il composto di uova deve scendere “a nastro”, quindi deve essere bello denso e spumoso.

  3. In una ciotola ponete il philadelphia. Prelevate una piccola quantità del composto di uova (2 cucchiai circa) e mescolateli al formaggio per ammorbidirlo.

  4. Riprendete a sbattere il composto di uova, zucchero e scorza del limone e unite quindi a poco a poco il philadelphia, per inglobarlo bene e non smontare le uova.

  5. Versate nel composto di uova la farina di mandorle e mescolate con delicatezza dal basso verso l’alto. Unite anche l’olio, continuando a mescolare dal basso verso l’alto.

  6. Aggiungete all’impasto la zucca tritata e la farina setacciata continuando a mescolare con delicatezza.

  7. Infine incorporate il lievito, anch’esso setacciato e mescolate sempre dal basso verso l’alto.

  8. Distribuite il composto in una tortiera imburrata e infarinata, oppure foderata con della carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino per controllare la cottura). Sfornate, lasciate intiepidire, poi spolverizzate con dello zucchero a velo e gustate!

     

Note

  • Essendo preparata con zucca cruda, la torta di zucca soffice si conserva più a lungo in frigo, restando così ottima per 3 giorni circa.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

47 Risposte a “Torta di zucca soffice ricetta senza burro”

    1. Ciao Lisa, grazie mille! Purtroppo le uova, pur essendo poche, non si possono omettere in questo dolce :( Ad ogni modo sto studiando ricette di torte senza uova che realizzerò e pubblicherò prossimamente

  1. Sembra deliziosa…le torte con al zucca spesso sono troppo dense mentre questa sembra bella ariosa!! :) Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest appena partito “Mangiare ti fa bella” …ricette sane e con poche calorie ma senza rinunciare al gusto! Ti aspetto!! Un bacione!

    1. Ciao, questo blog non è di proprietà di Sonia Peronaci, ma è mio e i miei contenuti non sono gestiti da GialloZafferano.
      Per quanto riguarda questa ricetta puoi usare la ricotta e sostituire la farina di mandorle con la stessa quantità di farina normale.

    1. Ciao Lauretta. Se le uova sono ben montate (la battuta cade “a nastro”) non occorre aggiungere altro lievito.
      Aumentando i tempi di cottura la torta potrebbe seccarsi, ma, naturalmente questo dipende dalle caratteristiche del tuo forno: se ritieni che sia poco cotta prolunga pure di 5 minuti, facendo sempre la prova stecchino :)

  2. Ciao complimenti per le ricette volevo chiederti se al posto del lievito di birra posso sostituirlo con quello madre secco. E se posso lasciare le cose da lievitare fuori dal forno ma coperte con pellicola od altro.

    1. Ciao Mariella, ti ringrazio per i complimenti. La ricetta della torta di zucca però prevede l’utilizzo del lievito in polvere per dolci. Per le altre ricette di lievitati, puoi fare la sostituzione con lievito madre secco e far lievitare fuori dal forno coprendo il tutto.

  3. Ho aggiunto a questa ricetta del cacao e del cioccolato a pezzetti per farla mangiare ai miei figli ed e’ venuta davvero buona.

  4. l’ho fattaaaaa è venuta buonissima……ne ho fatte varie di torte alla zucca..nn avevo mai abbinato alla zucca la scorza di limone…è venuta BUONISSIMAAAAAAAAAAAAAA e MORBIDISSIMA….

  5. Ciao avrei bisogno di supporto ,mi trovo con una zucca bella grande da usare,questa torta è molto invitante,posso omettere il philadephia?
    e se si devo aggiungere altro oppure no?
    Grazie
    Stella

  6. Ciao Nota Dolce,
    ti ho scoperta da poco ma sei già il mio idolo! Complimenti per le tue ricette e anche per la grafica del blog, davvero ben riuscita :-)
    Siccome sono alle prime armi devo farti una domanda molto basic: con lo zucchero vanno montate tutte le uova o solo i tuorli?
    Grazie mille!!

    V.

    1. Ciao Valentina! Grazie mille per i tuoi graditissimi complimenti! :) Per questa ricetta occorre montare tutte le uova intere con lo zucchero. Spero che la torta ti venga bene e scusa il ritardo nella risposta! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.