Crea sito

Torta di mele con mandorle e yogurt, ricetta senza burro

Torta di mele con mandorle e yogurt, ricetta senza burro

La torta di mele con mandorle e yogurt è una torta soffice e profumata, una deliziosa coccola dolce ideale per la colazione e la merenda, nonché come comfort food. Nel suo sapore predominano inconfondibilmente le mandorle e le mele, di cui questa torta è ricca. Sul web esistono centinaia di ricette di questa torta, ma io ho preferito inventare da me la ricetta, personalizzandola secondo il mio gusto. Volevo una torta che esprimesse al meglio il connubio mele-mandorle, che fosse morbidissima e senza burro. Fortunatamente, l’esperimento culinario ha ampiamente ripagato le mie aspettative. Segnatevi dunque questa ricetta, vedrete che la torta di mele con mandorle e yogurt conquisterà anche voi!

 

 

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm di diametro)

  • 150 g di farina
  • 100 g di farina di mandorle
  • 150 g di zucchero + 1 cucchiaio
  • 80 g di yogurt bianco non zuccherato
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 5 mele golden piccole
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito (8 g)
  • scorza grattugiata di 1/2 arancia

 

Torta di mele con mandorle e yogurt, ricetta senza burro

 

Procedimento

1. Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa spumosa ben sostenuta. Unite l’olio a filo continuando a sbattere.

2. Incorporate la farina di mandorle, poi la farina setacciata alternandola con lo yogurt. Profumate con la scorza grattugiata dell’arancia.

3. Sbucciate 3 mele e tagliatele a cubetti. Unite il lievito setacciato all’impasto e mescolate bene. Infine completate con i cubetti di mela.

4. Versate l’impasto in uno stampo unto e infarinato oppure foderato con carta forno e livellatelo.

5. Sbucciate le 2 restanti mele e tagliatele a fettine. Distribuitele sull’impasto a raggiera e spolverizzate con un cucchiaio di zucchero. Cuocete la torta di mele con mandorle e yogurt in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti.  Fate la prova stecchino per verificare la cottura.

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.