Torta allo yogurt senza burro ricetta dolce soffice

La torta allo yogurt senza burro è una torta alta e morbida, preparata con lo yogurt. Era da tempo che cercavo una torta allo yogurt, ma nessuna delle ricette che provavo (sia trovate su libri/riviste/internet, sia inventate da me) mi soddisfava. Con questo dolce, però, penso di avercela fatta, il risultato è stato una torta sofficissima e senza burro, che si scioglie in bocca come una crema.

La torta allo yogurt senza burro si conserva benissimo per qualche giorno, adeguatamente coperta. Questa torta è perfetta per la colazione o per una merenda genuina! Provatela anche voi e fatemi sapere!

 

Torta allo yogurt senza burro ricetta dolce
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 180 g farina
  • 170 g yogurt intero
  • 160 g Zucchero
  • 40 ml olio extravergine di oliva delicato (sostituibile con la stessa quantità di olio di semi)
  • 3 uova
  • ½ limone (la scorza grattugiata)
  • ½ bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. 1. Cominciate la preparazione della torta allo yogurt senza burro montando i tuorli con 80 g di zucchero (vi raccomando di impiegare uova a temperatura ambiente). Servitevi di uno sbattitore elettrico.

  2. 2. Aggiungete gradualmente lo yogurt e continuate a sbattere.

  3. 3. Unite 130 g farina setacciata alternandola con l’olio, poi profumate con la scorza del limone e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.

  4. 4. Montate a neve gli albumi: quando saranno quasi del tutto montati incorporate i restanti 80 g di zucchero e continuate a montare fino a che gli albumi avranno l’aspetto di una neve lucida e omogenea.

  5. 5. Unite dunque gli albumi al composto precedentemente preparato, infine aggiungete i rimanenti 50 g di farina setacciata, mescolando il tutto molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.

  6. 6. Versate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro unta e infarinata o foderata con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti (controllate poi la cottura con la prova stecchino).

  7. 7. Sformate la torta e fatela raffreddare preferibilmente su una gratella. Se gradite potete servirla cosparsa con zucchero a velo.

     

Note

  • La torta allo yogurt senza burro si conserva a temperatura ambiente per circa 3 giorni.
  • Se vi piacciono le torte allo yogurt senza burro, provate anche questa ricetta!

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

19 Risposte a “Torta allo yogurt senza burro ricetta dolce soffice”

  1. Che invitante! non so se ho uova a sufficienza per farla stasera ma la proverò sicuramente. Posso condividere la ricetta sulla mia pagina FB “La Fatina Pasticciona”?
    Ti faccio sapere come mi viene appena la provo :)

    1. Ciao Anna, in realtà l’olio evo non è altro che olio extravergine d’oliva (per i dolci però conviene usarne uno delicato), si usa “evo” per abbreviare. Scusami tu, avrei dovuto scriverlo per esteso! Grazie di essere passata dal mio blog, spero che la torta di piaccia!

  2. mmm una bontà!!!L’ho fatta ieri in una versione più rustica e…celiaca! :) la farina sostituita cn quella senza glutine, zucchero di canna e…una sciccheria dal marocco…olio di Argan!veramente sofficissima anche il giorno successivo! Grazie mille per la ricetta e per tutte queste ricettine che non devono per forza contenere kili di burro! Grazie ^_^

    1. Scegli uno yogurt di tuo gradimento, ad esempio intero, alla vaniglia, all’albicocca che tipicamente danno ottimi risultati. Non ho una preferenza sulla marca, scegli pure secondo i tuoi gusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.